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Chiuso il 40° Sigep: quest’anno oltre 200 mila presenze, con gli stranieri ancora in crescita (+2%)

Il quartiere fieristico di Rimini
Il quartiere fieristico di Rimini

RIMINI – Il 40° Sigep di Italian Exhibition Group (Ieg) chiude i battenti. Superando, ancora una volta, le 200 mila presenze complessive. Di cui 32.848 buyers esteri provenienti da 185 Paesi. Germania e Spagna, i paesi di primaria affluenza, seguiti da Francia, Polonia e Inghilterra. Rilevante la partecipazione anche dai grandi mercati quali Stati Uniti, Federazione Russa e Cina.

La kermesse riminese si conferma un osservatorio costante sul business dolce

Un marketplace dove stabilire contatti commerciali concreti con un pubblico qualificato di professionisti che parlano un linguaggio globale; un luogo d’informazione e formazione per il settore; un terreno per mercati contigui e nuovi.

Operatori stranieri in crescita del 2%

“Il Ministro Centinaio – sottolinea l’Amministratore Delegato di Ieg, Ugo Ravanelli – nel dare il via al Sigep lo scorso 19 gennaio ha riassunto con efficacia il valore del Salone; dicendo che quanto vedeva in fiera era un esempio straordinario di alleanza virtuosa tra l’eccellenza delle aziende e la capacità di rappresentare il made in Italy nel mondo.

SENZANI
FRANKE

Ecco il dato strutturale che emerge dal 40° Sigep

La sua capacità di attrarre operatori esteri, in crescita rispetto allo scorso anno del 2% e provenienti da tutti i continenti grazie alle forti azioni di promozione che hanno visto anche la partnership strategica di Ice. Con delegazioni da 10 Paesi stranieri”.

Numeri da leader

Il Salone mondiale del dolciario artigianale, che ha visto protagoniste le filiere della gelateria, pasticceria, panificazione; caffè e cioccolato si è concluso con ulteriori numeri da leader. Ben 1.250 espositori hanno occupato interamente il quartiere fieristico di 129.000 metri quadrati; 1.294 gli eventi organizzati nel palinsesto ufficiale e a cura delle imprese; poi 925 giornalisti accreditati dei quali 138 esteri per uno sviluppo, ad oggi, di oltre 200 milioni di contatti media.

Sigep protagonista anche sui social network

Oltre 10.000 foto su Instagram con hashtag #SIGEP2019. Il profilo ha generato 1.334.738 impressions nell’ultima settimana. Lunedì 21, la copertura totale su Facebook è stata di 1.211.438 persone, quasi 600.000 le interazioni con i post.

Dalle arene di Sigep sono state diffuse 90 ore di collegamento live con 51.700 contatti video da 110 paesi nel mondo (in primis Francia, Germania, India, Usa, Federazione Russa, Spagna, Uk, Svizzera e Croazia). Oltre 9.000 i download della App SIGEP2019.

Una piattaforma di business mondiale

Sigep si conferma quale piattaforma di business mondiale, sulla quale si connettono le cinque filiere protagoniste, sempre più rappresentate – a partire anche dai paesi di origine dei prodotti – e integrate fra loro.

Palcoscenico delle tendenze, reunion dei grandi professionisti internazionali, concentrato di innovazione tecnologica al servizio della creatività e della qualità made in Italy del food service dolce.

L’edizione del quarantennale ha pienamente soddisfatto gli operatori italiani ed esteri, concentrati senza sosta su un’agenda di appuntamenti di business con operatori qualificati, ritmata da una domanda crescente, organizzata anche grazie alla Piattaforma digitale Sigep che ha garantito 10.000 incontri programmati con i buyers, l’accesso ai dossier sui mercati in maggiore espansione e l’esplorazione di nuovi settori per una platea di investitori attenti a un mercato così globale e dinamico.

Un osservatorio privilegiato su scenari e prospettive

La capacità di essere fonte di informazioni di business è un’altra peculiarità di Sigep che col suo Osservatorio offre al mercato una lettura attuale degli scenari e delle prospettive di crescita. In questa edizione, va ricordato l’evento di apertura – centrato su innovazione e internazionalizzazione, tendenze e nuovi format, oltre a case history di successo – che ha attirato l’attenzione degli operatori internazionali.

Eventi mondiali

Tra l’infinita panoramica di eventi – tutti straordinari come solo al Sigep avviene – ricordiamo il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores con la vittoria dell’Italia su Francia e Singapore, il World Coffee Roasting Championship che ha voluto essere a SIGEP nel suo 40° del salone dopo la tappa cinese, Sigep Gelato d’Oro che ha individuato la squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria che a SIGEP 2020 (18-22 gennaio) sfiderà altre 12 nazioni, il progetto internazionale Coffee & cocoa growing regions che Sigep ha presentato insieme a Iila (Organizzazione Internazionale Italo Latino-Americano) con ospiti istituzionali e imprese da Ecuador, El Salvador, Venezuela e Honduras.

Sigep continua con Gelato Festival

Sigep non finisce dopo cinque giorni di fiera. Sono state annunciate le tappe mondiali di Gelato Festival, che nei prossimi mesi toccherà Europa, Usa e Giappone. Al fianco delle aziende, Italian Exhibition Group alimenta costantemente le opportunità di affari a vantaggio di tutte le filiere.