lunedì 27 Giugno 2022

Chicco d’Oro e Caffitaly a MilanoCaffè, tra divulgazione, arte e degustazioni

L'appuntamento è per le giornate di martedì 1°, mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00, presso il Caffitaly Shop di Via Costanza, 5 a Milano

Da leggere

MILANO – Per la seconda edizione di MilanoCaffè la torrefazione Svizzera Chicco d’Oro e Caffitaly invitano il pubblico Milanese presso il Caffitaly Shop di Via Costanza, 5 a Milano. Quando? Nelle giornate di martedì 1°, mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00. Ecco una panoramica degli appuntamenti e dei temi che saranno trattati, nella tre giorni milanese.

Divulgazione

In omaggio al tema della Giornata internazionale del caffè, che per il 2019 promuove “il sostentamento dei coltivatori”, in diversi momenti della giornata si potranno vedere alcuni documentari della serie In Viaggio col Mercante, alla scoperta delle origini del caffè.

Attraverso questi documenti l’autore, Giancarlo Samaritani, che sarà presente per raccontare dal vivo le storie vissute tra i contadini del caffè, intende contribuire alla divulgazione delle origini geografiche del caffè, dei luoghi dove lo si coltiva e dei popoli che ne fanno parte.

Arte

Ai visitatori verrà donata una copia del libro “Quando il cibo racconta il mondo”. Il volume raccoglie una serie di fotografie che l’autrice Silvia Minella ha scattato durante i suoi viaggi in diversi paesi nel sud del mondo. “Nel corso del tempo le abitudini alimentari hanno assunto caratteristiche diverse che mutano in funzione dell’ambiente, delle tradizioni e delle religioni dei popoli. Anche oggi il cibo racconta tante storie, storie che sono un patrimonio da proteggere, storie che fanno la cultura del mondo.”

Degustazione

Inoltre, chi lo desidera, potrà conoscere e sperimentare in prima persona la preparazione di caffè con tecniche tradizionali sotto la guida dei narratori del caffè di Chicco d’Oro con l’utilizzo di caffè proveniente esclusivamente da commercio equo-solidale e biologico, la miscela di caffè Bio-Fairtrade prodotta da Chicco d’Oro contiene arabica e robusta ed è coltivato in Uganda, Tanzania, Brasile, Messico ed Indonesia.

Sostenendo il commercio equo-solidale si contribuisce a migliorare le condizioni di vita dei contadini dei paesi in via di sviluppo

Caffè Chicco d’Oro

L’ Azienda Caffè Chicco d’Oro, con sede nel Canton Ticino, nasce nel 1949 e si sviluppa sull’intero territorio svizzero conquistando la leadership del mercato.

In un modernissimo stabilimento di torrefazione vengono effettuate tutte le lavorazioni che partono dalla selezione dei chicchi di caffè crudo, passano attraverso le fasi di tostatura lenta, tipica all’italiana, fino all’imballaggio finale.

Tutte queste lavorazioni avvengono mediante l’utilizzo moderni impianti ed attrezzature all’avanguardia.

Oltre all’elevata qualità il caffè Chicco d’Oro si contraddistingue per il packaging elegante e di ottimo impatto visivo.

Simbolo del caffè Chicco d’Oro è la cornucopia, il corno dell’abbondanza che è anche l’espressione della profusione dei doni dal caffè, bevanda magica, che trasmette energia vitale, benessere nel corpo e nella mente.

Chicco d’Oro ha sviluppato la propria presenza in diversi paesi del Mondo con proprie filiali. In Italia, la sede si trova in provincia di Como.

chicco d'oro
Il logo Caffitaly System

Caffitaly: l’innovazione al servizio del caffè

Caffitaly System nasce nel 2004, da un gruppo di imprenditori uniti dalla passione per il caffè.

L’azienda ha scelto di dedicarsi ad un processo di ricerca unico nel settore del caffè: selezionare il meglio della tecnologia, applicandola per ottenere il meglio dal caffè. Da questa intuizione è nato il Caffitaly System, un sistema combinato macchina-capsula coperto da brevetti internazionali. Così potrete gustare il caffè che preferite, con la sicurezza di avere sempre la qualità che desiderate.

Ricerca, ambiente, qualità. metodo e risultati

In Caffitaly la qualità del prodotto e dei servizi forniti è sempre considerata al primo posto.

Un altro aspetto fondamentale per Caffitalyè la sicurezza del consumatore, tutelato attraverso la diffusione di buone pratiche di fabbricazione e di aggiornamento della conformità legislativa.

Scrive l’azienda in una nota

“Sappiamo che il contributo di tutti – personale, clienti e fornitori – è fondamentale per il raggiungimento dell’eccellenza, in tutto quello che facciamo. Ecco perché cerchiamo costantemente di soddisfare tutte le loro esigenze.

Infine, consapevoli dell’importanza dell’ambiente, mettiamo tutto il nostro impegno per minimizzare, ove tecnicamente possibile e economicamente sostenibile, l’impatto ambientale delle nostre attività, garantendo la loro conformità alle leggi e ai regolamenti esistenti.

Tutto questo è testimoniato anche dalle nostre numerose certificazioni”.

Ultime Notizie