Home Notizie Fipe, contrat...

Fipe, contratto nazionale di lavoro: oggi un nuovo incontro a Mantova

Oggi a Mantova un nuovo appuntamento dedicato al Ccnl per i dipendenti dei pubblici esercizi

MANTOVA — Confcommercio Mantova in collaborazione con Confcommercio Verona e la sigla nazionale Fipe organizza un seminario gratuito per presentare nel dettaglio il primo storico Contratto Nazionale di Lavoro per il settore.

Poche settimane fa, l’8 febbraio scorso, dopo una lunga e complessa negoziazione, è stato firmato il primo Contratto Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo.

L’incontro è in programma martedì 13 marzo alle ore 15.30 presso la sede dell’associazione (via Londra, 2 b/c a Porto Mantovano). Sarà è aperto a tutte le imprese del settore. Anche a quelle non associate. L’obbiettivo è: spiegare nel dettaglio i contenuti del nuovo Ccnl e cosa comporterà per i lavoratori del settore.

FRANKE
TME

Il nuovo contratto è stato firmato per la parte datoriale dai rappresentanti di Fipe, Angem, Legacoop Produzione e Servizi. In rappresentanza della quasi totalità delle imprese del settore. Mentre per la parte sindacale è stato sottoscritto dai rappresentanti di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

Interessato oltre un milione di addetti

Il nuovo Ccnl ha un campo d’applicazione che interessa oltre un milione di addetti. E ciò in un settore in cui operano più di 300.000 imprese, con un fatturato di oltre 80 miliardi di euro.

Si rivolge in particolare a bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, mense scolastiche ospedaliere e aziendali, grandi aziende della ristorazione commerciale multi localizzata. E ancora: imprese della ristorazione collettiva, cooperative della ristorazione, stabilimenti balneari, discoteche, sale giochi.

Tra i punti principali dell’accordo figurano un aumento in busta paga di 100 euro a regime, rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa, durata quadriennale. E alcune importanti innovazioni mirate al recupero di produttività.

In cattedra Silvio Moretti (Direttore) e Andrea Stoccoro dell’Area Sindacale di Fipe.