giovedì 22 Maggio 2025

Casa Wilden: nasce il laboratorio di ricerca Wilden Herbals per rivoluzionare gli infusi al bar

Il primo pre-lancio ufficiale di Herbpress avverrà a giugno durante la fiera internazionale World of Coffee 2025 di Ginevra, dove saranno presentate 4 miscele, di cui due erbe in purezza (Lemon Verbena e Tè Verde Hoji) e una ricetta sviluppata con il brand ambassador Niccolò Avanzi. La versione definitiva di Herbpress, prevista per l’autunno 2025, integrerà componenti modulari, una maggiore facilità di manutenzione e compatibilità con una gamma più ampia di botaniche, comprese quelle polverizzate

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

GIUSSAGO (Pavia) – Wilden Herbals, il brand italiano che sta riscrivendo il mondo delle tisane naturali attraverso innovazione, sostenibilità e alta qualità botanica, inaugura Casa Wilden: il primo laboratorio dedicato alla sperimentazione sull’estrazione e sull’infusione delle piante officinali. Lo spazio ha sede permanente all’interno del l’Innovation Center “Giulio Natta” di Giussago, la prima NBS Valley (Nature Based Solution) italiana un luogo dove natura, tecnologia, persone e innovazione vivono in simbiosi.

È qui che dopo mesi di studio è nato Herbpress, un sistema di infusione espressa secondo il quale anche la tisana può essere estratta usando la macchina del caffè.

Casa Wilden, oltre a essere un laboratorio di ricerca, è il fulcro di un progetto agricolo più ampio dedicato alla valorizzazione delle piante officinali endogene. A partire dalla primavera 2025, nei terreni che circondano la sede, sono state messe a dimora alcune varietà, selezionate per il loro legame con la biodiversità locale.

Wilden si occuperà direttamente della raccolta e della sperimentazione, con l’obiettivo di studiarne il potenziale nell’ambito dell’estrazione botanica e della creazione di nuove ricette funzionali.

Il laboratorio Casa Wilden (Credits: Webby Marketing)

Il laboratorio di ricerca

L’Innovation Center Giulio Natta è la sede di Simbiosi, un’azienda che opera con tecnologie brevettate, ispirate dalla natura, che operano trasversalmente su efficienza delle risorse, economia circolare e Nature based solution. Il centro è anche un laboratorio a cielo aperto di oltre 1.000 ettari con campi per la sperimentazione o stabili per l’installazione di impianti pilota, camere climatiche e molto altro.

Ospita anche realtà d’eccellenza impegnate nell’innovazione sostenibile e rappresenta per Wilden un ambiente fertile per lo sviluppo di nuovi progetti, grazie alla presenza di laboratori, competenze trasversali e sinergie imprenditoriali.

Qui il team di Wilden si dedicherà allo studio e allo sviluppo di pratiche di coltivazione delle piante officinali più rispettose dell’ambiente e della biodiversità, alla creazione di nuove tecniche di estrazione naturale, alla formulazione di nuove ricette botaniche funzionali e alla valutazione delle proprietà fitochimiche delle erbe officinali.

“L’Innovation Center “Giulio Natta” di Giussago è il luogo perfetto per immaginare il futuro della fitoterapia e del benessere naturale: qui abbiamo la possibilità di crescere, fare ricerca e collaborare con una rete dinamica di imprese e ricercatori”, dichiara Nicola Robecchi, founder di Wilden Herbals.
Robecchi aggiunge: “Abbiamo scelto Simbiosi perché è il luogo ideale dove poter combinare innovazione e rispetto per la natura, in un contesto che promuove attivamente la biodiversità e l’agricoltura sostenibile. Il nostro laboratorio di ricerca a Casa Wilden sarà un passo fondamentale per esplorare nuove modalità di estrazione e lavorazione delle piante officinali, rispettando al contempo l’integrità delle piante e minimizzando l’impatto ambientale. Vogliamo sviluppare prodotti che non siano solo buoni e salutari, ma che diventino veri e propri manifesti di biodiversità e sostenibilità agricola, diventando il punto d’incontro ideale tra scienza, natura e sostenibilità.”
Herbpress: l’infuso espresso che rivoluziona il mondo delle tisane

 

Tra le novità nate a Casa Wilden c’è Herbpress, la risposta all’esigenza contemporanea di praticità senza compromessi sulla qualità. Rappresenta una novità assoluta nel panorama internazionale: un sistema che permette di preparare tisane funzionali in pochi secondi utilizzando macchine da caffè espresso tradizionali.

Non si tratta di interventi invasivi, ma di adattamenti ottenuti grazie a uno speciale filtro, sviluppato in collaborazione con I.M.S. Industria Materiali Stampati S.p.A., leader mondiale nella produzione di filtri, docce e accessori per macchine da espresso.
​​ Con il supporto scientifico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Herbpress combina qualità artigianale e innovazione tecnologica, rispondendo alle esigenze di praticità, sostenibilità e benessere.

Le miscele Herbpress, prive di caffeina, zuccheri aggiunti o aromi artificiali, mantengono tutte le proprietà fitochimiche naturali delle erbe officinali. È possibile ottenere un infuso concentrato paragonabile a un espresso oppure una versione più ampia simile a un cappuccino botanico.

Il primo pre-lancio ufficiale di Herbpress avverrà a giugno durante la fiera internazionale World of Coffee 2025 di Ginevra, dove saranno presentate 4 miscele, di cui due erbe in purezza (Lemon Verbena e Tè Verde Hoji) e una ricetta sviluppata con il brand ambassador Niccolò Avanzi. La versione definitiva di Herbpress, prevista per l’autunno 2025, integrerà componenti modulari, una maggiore facilità di manutenzione e compatibilità con una gamma più ampia di botaniche, comprese quelle polverizzate.

Progetto agricolo: coltivare biodiversità e sostenibilità

Nicola Robecchi, founder Wilden e Giulia ed Emanuele Monti, co-ceo di IMS FIltri (Credits: Webby Marketing)

Il progetto agricolo che ruota attorno a Casa Wilden mira a promuovere una coltivazione sostenibile delle piante officinali, con un forte focus sulla valorizzazione della biodiversità locale. A partire dalla primavera 2025, attorno al laboratorio di ricerca, sono state piantate alcune varietà di piante officinali endogene, selezionate appositamente per rispecchiare e supportare la flora autoctona del Parco Agricolo Sud Milano.

Queste piante, coltivate secondo pratiche agricole rigenerative e rispettose dell’ambiente, saranno utilizzate direttamente nei progetti di estrazione e nella creazione di nuove ricette botaniche funzionali.

L’obiettivo è quello di creare una rete agricola locale che non solo rispetti la biodiversità, ma che la esprima attraverso un’agricoltura rigenerativa che supporti l’equilibrio ecologico e contribuisca alla salvaguardia del territorio. Questo progetto agricolo, che sarà sviluppato in sinergia con il team di ricerca di Wilden, rappresenta il cuore verde di Casa Wilden e della sua missione di promuovere un benessere autentico, che nasce direttamente dalla natura.

Simbiosi e l’Innovation Center Giulio Natta

L’Innovation Center Giulio Natta” di Giussago (PV) è un progetto unico in Italia, che combina agricoltura rigenerativa, ricerca scientifica e pratiche agroecologiche avanzate. Situato a Giussago, a pochi km da Milano, promuove modelli di circolarità sistemica e di creazione di Smart Land, ovvero territori integrati con tecnologie di efficienza delle risorse, economia circolare e rigenerazione ambientale funzionale, dedicate a industrie, utilities e real estate land owner.

L’Innovation Center Giulio Natta è immerso nella prima Smart Land creata da Simbiosi e il suo modello rigenerativo e circolare è in perfetta armonia con i principi ispiratori di Wilden.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè