giovedì 02 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Carpigiani propone già un calendario ricco di appuntamenti per Sigep 2022

Per Sigep 2022 – il Salone dedicato alla gelateria a Rimini dal 12 e 16 marzo 2022 - Carpigiani propone un calendario fitto di eventi e presentazioni

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

ANZOLA DELL’EMILIA (Bologna) – Per il tanto atteso Sigep 2022 il salone internazionale dedicato alla gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè in programma a Rimini dal 12 e 16 marzo 2022 – Carpigiani, società del Gruppo Ali come Rancilio Group macchine per il caffè, propone con un largo anticipo un fitto, articolato e interessante calendario di eventi con ospiti internazionali.

Il calendario di eventi Carpigiani per Sigep

Il calendario di incontri si apre il 12 marzo nell’area dedicata alla Pasticceria coordinata dal maestro pasticcere Alessandro Racca che incontra Santi Palazzolo, maestro pasticcere e Vice Presidente AMPI, per un’approfondita dimostrazione dedicata alla crema pasticcera tradizionale e la sua variante “siciliana”.

Triestespresso
Santi Palazzolo Sigep
Il maestro pasticcere Santi Palazzolo (foto concessa da Carpigiani)

Alle 13 il cooking show di Marianna De Palma, chef e consulente, realizzato in collaborazione con Food Genius Academy, il centro di formazione con sede a Milano e Bologna specializzato nelle arti culinarie. La dimostrazione lancerà l’innovativo corso dedicato al gelato nella ristorazione in partenza nel 2022.

A seguire, lo speciale incontro  con il Team Italia che vinto la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2021: Andrea Restuccia, Massimo Pica e Lorenzo Puca e il loro allenatore Alessandro Dalmasso si racconteranno al pubblico.

La giornata di sabato si conclude con la presentazione a Sigep del libro “Ottantafame. Ricettario sentimentale degli immortali anni’80” di Carlo Spinelli (Marsilio Editori) in cui si ripercorreranno alcune delle tappe imprescindibili di un decennio che ha cambiato il mondo. E tra queste c’è anche il “Gelato al puffo”. Ospite speciale Paolo Brunelli, maestro gelatiere.

sigep Ottantafame
Il ricettario Ottantafame di Carlo Spinelli (foto concessa da Carpigiani)

L’area pasticceria come protagonista

Domenica 13 marzo ancora la grande pasticceria protagonista con Francesco Boccia, membro del Team Italia che ha conquistato l’oro alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2015, con una dimostrazione speciale dedicata alle possibilità di applicazione della crema bavarese. A seguire, il pasticcere francese Jean-François Devineau dell’associazione Pâtissiers dans le Monde si cimenterà nella realizzazione di una bavarese alla frutta.

Francesco Boccia
Il pasticcere Francesco Boccia (foto concessa da Carpigiani)

Lunedì 14 marzo nell’area pasticceria si parlerà di glasse e cioccolato con Fabrizio Fiorani, maestro AMPI e miglior Pastry Chef 2021 per il Gambero Rosso. A seguire ancora il maestro pasticcere Francesco Boccia con Alessandro Racca, direttore tecnico della divisione Pastry di Carpigiani.

Martedì 15 marzo nell’area pasticceria si darà risalto al tema di marmellate e confetture con il maestro pasticcere Andrea Fiori e le sue creazioni. Per finire due appuntamenti di approfondimento sulle tematiche dedicate alla gelateria per professionisti: Stefano Ferrara, maestro gelatiere premiato con i Tre Coni del Gambero Rosso, spiegherà l’utilizzo del programma Crystal dei mantecatori Carpigiani in gelateria; Andrea Bandiera, maestro gelatiere premiato con i Tre Coni del Gambero Rosso, si dedicherà all’approfondimento delle tecniche di lavorazione del gelato al cioccolato.

Per maggiori informazioni consultare www.carpigiani.comwww.gelatouniversity.com

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè