Home Bar Caffetteria Campionati Baristi I campionati ...

I campionati italiani baristi omologati da Wce si terranno al Sigep di Rimini fino al 2021

campionati italiani
Dan Bacaintan, Campione Italiano 2018 di Cics, Coffee in good spirits

MILANO – Una notizia molto importante per il mondo delle competizioni di caffetteria e dei campionati italiani in particolare. Sì perché è stato siglato un importante accordo che lega Ieg – Italian Exhibition Group e Wce – World coffee events e che designa la rassegna Sigep quale sede dei Campionati Italiani Baristi per tutte e sei le discipline omologate e cioè:

Water + more
BEST COFFEE

  • Baristi
  • Latte Art
  • Coffee in Good Spirits
  • Brewer Cup
  • Cup Tasting
  • Roasting

L’accordo è frutto della paziente mediazione di Sca Italy al fine di trovare le condizioni più vantaggiose per tutti i concorrenti e per i Soci Sca Italia.

Campionati italiani baristi: le novità spiegate da Cristina Caroli

La Coordinatrice Nazionale di Sca Italy ha detto:

“Si è trattato di un lavoro di mediazione di Sca Italy tra i due grandi enti: Ieg quale organizzatore e Wce come ente omologatore. Per questo accordo per il quale, Antonella Cutrona, Coordinatrice Eventi, ed io come Coordinatrice Nazionale, ci siamo impegnate per ottenere condizioni ottimali sia dal punto di vista economico sia organizzativo.

Premiazione Campionessa Latte Art Manuela fensore (photo Sigep)
Premiazione Campionessa Latte Art Manuela Fensore con in mano l’assegno conquistato per la vittoria da utilizzare per la partecipazione alla finale mondiale in porgramma a novembre a Belo Horizonte in Brasile (photo Sigep)

Il precedente contratto era stato siglato quattro anni fa con Scae Europa (ora Sca) e con Rimini Fiera (ora Ieg). Si tratta di due entità che sono cresciute ed evolute molto. E che era necessario mettere in contatto per elaborare e ridiscutere i termini dell’offerta.

Premiazione Campionessa Cup Tasting Helena Oliviero (photo Sigep)
Premiazione Campionessa Cup Tasting Helena Oliviero (photo Sigep)

Una sede apprezzata da tutti

La cornice di SIGEP da molti anni era la “casa” delle nostre finali nazionali e siamo lieti che questa fruttuosa collaborazione abbia potuto proseguire in una cornice che definirei ideale e sicuramente molto apprezzata da tutti.
Peraltro a nostra volta con questo accordo sentiamo avere assicurato a Ieg la numerosa presenza espositiva di importanti aziende del settore, alcune delle quali partner e sostenitrici storiche dei Campionati, che attendevano con grande attenzione la conferma del circuito gare, e dell’indotto di presenze e visibilità che ne deriva.

Le competizioni del circuito Sca/Wce aggiungono prestigio alla manifestazione Sigep che ospita ogni anno competizioni di altissimo livello anche di altri settori come pasticceria e gelateria.

Premiazione Campione Brewers Cup Alessandro Galtieri (photo SIGEP)
Premiazione Campione Brewers Cup Alessandro Galtieri (photo SIGEP)

Sul fronte Sca Italy abbiamo garantito sponsorizzazioni a parte di Ieg due volte il valore precedente per tutto il triennio.

A disposizione dei concorrenti, quindi, quote di sponsorizzazione davvero importanti che faranno così aumentare i premi gara per i Campioni Nazionali, inoltre abbiamo ottenuto un fondo specifico a supporto dei Giudici Internazionali per garantire la presenza di nostri rappresentanti nei pool di giudici ai mondiali e per attività legate allo scouting di nuove figure per le gare interne.

Inoltre il contratto prevede anche che i soci Sca Italy abbiano ingresso gratuito garantito per tutta la durata del Sigep per il triennio 2019-2021.

Sede unica per tutte le sfide tricolori

Potranno così partecipare ad una vetrina di prima grandezza e interesse per il comparto caffè e per sostenere dal vivo i nostri concorrenti che disputeranno le sfide Nazionali, su un palco che si preannuncia ancora più accogliente e coinvolgente.

Premiazione Campione italaino Baristi Davide Cavaglieri (photo SIGEP)

Conclude Caroli: “L’obiettivo, come Coordinatrici, era quello di lasciare al prossimo Chapter Italia che sarà eletto, (dopo marzo 2019) una situazione ideale sul fronte gare con un biennio di margine per fare evolvere ancora di più la formula campionati e fare crescere spettacolo, qualità, e ricercare sempre nuove opportunità.

Il sistema gare omologato Wce è il circuito più importante a livello mondiale. Quello che da anni contribuisce alla innovazione e alla crescita del comparto caffè e dei suoi professionisti.

Premiazione gara Ibrik (photo SIGEP)
Premiazione della gara Ibrik: a sinistra il campione italiano Simone Cattani (photo SIGEP)

È grazie ad esso che la diffusione della qualità e della sensibilità per i Paesi produttori e per le Persone che fanno parte della filiera è in continua crescita. Anche attraverso gare che creano un contatto di eccellenza dal seme alla tazza. Per un mondo del caffè più professionale, sensibile e rispettoso.

La premiazione di Emanuele Tomassi, campione italiano Roasting al termine della gara disputata al Sigep 2018
La premiazione di Emanuele Tomassi, campione italiano Roasting al termine della gara disputata al Sigep 2018

Tra pochi giorni saranno note le sedi delle selezioni valide per i Campionati Italiani 2019. Sedi nelle quali prenderà forma la rosa dei partecipanti alle finali. Che si contenderanno l’onore di rappresentare l’Italia ai mondiali.

E Comunicaffè ve ne darà conto puntualmente, in diretta