Home Curiosità Ricette Calorie: il c...

Calorie: il caffè non ne ha, a patto che non si aggiungano zuccheri e grassi

Considerato il fatto che il caffè deriva dall'infusione di chicchi e che quindi contiene per la maggiorparte acqua, è chiaro che non si può parlare di calorie quando ci si riferisce per esempio a un espresso. Ovviamente, come già accennato, non tutti i drink col caffè hanno un basso contenuto calorico: un dato che varia a seconda della ricetta

calorie
Il caffè è decisamente una bevanda dietetica...se non si aggiunge altro

MILANO – Fare il pieno di caffè non ha effetti negativi sulla linea: questo perché la bevanda in questione è praticamente priva di calorie. Tuttavia, così come spiega bene il sito Healthline, molte delle ricette a base caffè sono estremamente caloriche, a causa delle diverse aggiunte messe in tazza: i colpevoli sono il latte, la panna e, ovviamente, lo zucchero.

Non bisogna bandirle del tutto dalla propria dieta, ma sicuramente è vero che, se con il caffè non ci sono problemi di questo genere, con queste bevande la moderazione è la parola chiave.

Calorie nelle bevande a base caffè: occhio a berne troppe

Considerato il fatto che il caffè deriva dall’infusione di chicchi e che quindi contiene per la maggiorparte acqua, è chiaro che non si può parlare di calorie quando ci si riferisce per esempio a un espresso.

Ovviamente, come già accennato, non tutti i drink col caffè hanno un basso contenuto calorico: un dato che varia a seconda della ricetta.

Una tabella che dà indicazioni numeriche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si può notare dai numeri forniti da Healthline, l’espresso contiene un numero di calorie superiore rispetto al filtro per oncia ed è più concentrato. In ogni caso, una tazzina di espresso tipicamente da 30ml, conta al suo interno appena 2 calorie.

Invece, i drink preparati con latte e zucchero sono molto più calorici del caffè liscio. Certo facendo il giusto distinguo rispetto al tipo di latte utilizzato per la bevanda.

Cosa metti nel caffè: più o meno calorie

Quindi è scontato dire che a seconda di ciò che aggiungerete nel vostro caffè e di quanto decidiate di berne, consumerete più calorie di quanto pensiate.
Considerate che, per quanto non sembri di fronte a un bicchiere pieno, un drink con caffè, burro e latte di cocco potrebbe addirittura equivalere all’intake necessario per un’intera giornata. Niente male no?

L’articolo completo, a questo link.