Home Caffè Torrefattori Caffè Trucill...

Caffè Trucillo: 350 pannelli fotovoltaici in funzione nello stabilimento di Salerno

L’impianto fotovoltaico da 100 kWp, non solo permette all’azienda di risparmiare risorse, ma anche e soprattutto di ridurre le emissioni di Co 2 di 100.000 kg in un anno. L’energia necessaria per tostare, macinare e confezionare il caffè, arriva direttamente dal sole del centro Italia

caffè trucillo
Lo stabilimento di Salerno, ora sempre più green

SALERNO – Quale prodotto può essere più verde del caffè? E il caffè Trucillo, prodotto da tre generazioni dall’omonima famiglia, che celebra nel 2020 il 70° anniversario di attività, è sempre più green, con l’imponente impianto fotovoltaico recentemente entrato in
funzione nello stabilimento d’avanguardia alle porte di Salerno.

Grazie alla partnership dell’azienda Cesare Trucillo Spa con Enel X, le pregiate miscele
Trucillo – che oggi sono scelte dai migliori locali in Italia e 40 Paesi nel mondo – nascono
oggi da uno stabilimento d’avanguardia in grado di autogenerare ben il 72% del suo
fabbisogno energetico, attraverso i 350 pannelli fotovoltaici con materiali di ultima
generazione che producono 134.000 kWh/anno.

Caffè Trucillo sempre più sulla via della sostenibilità

L’impianto fotovoltaico da 100 kWp, non solo permette all’azienda di risparmiare risorse,
ma anche e soprattutto di ridurre le emissioni di Co 2 di 100.000 kg in un anno. L’energia necessaria per tostare, macinare e confezionare il caffè, arriva direttamente dal
sole del centro Italia. Un sofisticato sistema di telegestione permette il monitoraggio da
remoto in real time del corretto funzionamento dell’impianto, e di ottenere un servizio di
diagnostica predittiva utile a individuare eventuali criticità e a indirizzare tempestivamente
le adeguate operazioni di manutenzione.

Con il nuovo impianto fotovoltaico, il gusto delle miscele Trucillo diventa ancora più green

“La nostra azienda è nata in casa, nella cantina davanti al mare dove mio padre Cesare, in
pieno boom economico, iniziava a tostare e confezionare il caffè. – spiega l’Ad Matteo
Trucillo – Un vantaggio delle pmi, soprattutto se famigliari, è la rapidità di risposta e azione allo scenario di mercato che cambia. Confrontandoci molto con il mercato internazionale, abbiamo captato già diversi anni fa l’evoluzione verso un consumatore sempre più sensibile a prodotti e aziende rispettosi dell’ambiente e della società.

L’impianto fotovoltaico

Vogliamo continuare a crescere all’estero, e l’investimento nel nuovo stabilimento risponde a questo obiettivo; costruirlo con accorgimenti per il risparmio delle risorse e abbattimento delle emissioni, è stato naturale come bere una tazzina di buon caffè.”