Home Caffè Torrefattori Caffè in prim...

Caffè in primo piano nella puntata di lunedì 30 luglio di Unomattina

Michele Monzini vicepresidente Comitato Italiano del caffè
Michele Monzini nuovo presidente del Consorzio promozione caffè

MILANO – Nella puntata di lunedì 30 luglio di Unomattina Estate, la popolare trasmissione televisiva del mattino di Rai Uno condotta da Massimiliano Ossini e Valentina Bisti, si è parlato di caffè.

Ospiti in studio il barista napoletano Michele Sergio, che ha illustrato come preparare un buon caffè con la moka; al suo fianco la nutrizionista Monica Giovacchini. Quest’ultima ha descritto le proprietà della bevanda e illustrato altresì i dosaggi corretti di consumo quotidiano.

In collegamento dalla Sede Rai di MIlano, Michele Monzini, vicepresidente del Comitato Italiano del Caffè. A lui il compito di illustrare le dimensioni del comparto. E di fornire le cifre, in termini di fatturato, addetti, paesi di produzione e di esportazione. Il tutto ponendo l’accento sul positivo andamento del settore.

In parallelo il collegamento da uno stabilimento di torrefazione di Binasco (Milano)

Qui la giornalista Cristina Conforti, in compagnia del direttore della struttura Andrea Spadola, ha accompagnato i telespettatori alla scoperta della materia prima e del modo in cui viene lavorata. Perciò è stata un’occasione per i telespettatori per vedere in funzione alcune delle fasi del processo di tostatura.

L’ approfondimento, che dura una dozzina di minuti (moltissimo per i tempi dell’informazione televisiva), è visibile a questo link di RaiPlay. L’inizio è attorno al minuto 25:40.

https://www.raiplay.it/video/2018/07/Unomattina-Estate-d6f13101-995f-482f-a9e2-d90489734f29.html