lunedì 15 Aprile 2024
CIMBALI M2

Caffè Ernani celebra la Giornata e Milanocaffè con #BuildYourBlend

La torrefazione lancia la nuova miscela creata dai risultati dei sondaggi dei suoi clienti. Sarà disponibile solo per 3 giorni: dal primo al tre Ottobre

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In occasione della Giornata internazionale del caffè e di Milanocaffè 2022, Caffè Ernani presenterà presso la torrefazione storica di Corso Buenos Aires, 20 a Milano e sul sito internet una miscela inedita. Con questo lancio il team di Caffè Ernani desidera offrire un reale e concreto spazio a tutti i suoi clienti, insieme agli utenti attivi sui suoi canali social. Caffè Ernani ha quindi deciso di lanciare un contest: #BuildYourBlend.

Per una settimana l’azienda ha pubblicato nelle storie del profilo @caffeernani su Instagram una serie di domande utili a creare il profilo organolettico e la composizione della futura miscela.

Tutti i fan hanno risposto e l’opzione che ha raggiunto il maggior numero di voti ha vinto. Nella prima domanda l’azienda ha chiesto quale grado di dolcezza si desiderasse, risultando “mediamente dolce”.

Il contest #BuildYourBlend

Poi è stato chiesto il grado di amarezza: i followers volevano un caffè con “quasi zero amarezza”.

Di seguito la domanda sul livello di acidità, che ha visto vincitore il “mediamente acido”. Infine quali note aromatiche si desiderassero, arrivando a “note più rotonde, di cioccolato e caramello”.

Tutti questi dati sono poi stati consegnati a Paolo e Andrea, i tostatori, che si sono  subito messi all’opera per creare la miscela che rispecchiasse tutti i parametri desiderati.

caffè ernani torrefazione
I silo della torrefazione (immagine: Caffè Ernani)

Dopo prove e prove di miscele, aggiustamenti e modifiche, l’azienda ha finalmente raggiunto la miscela finale, la quale prenderà il nome di “Il mio caffè”, perché chiunque lo ordinerà, ordinerà veramente “Il suo caffè”.

Ma cosa si avvertirà al palato? La miscela è un 85% arabica e 15% robusta. Il gusto prevalente è la dolcezza, bilanciata da una morbida freschezza, in un tripudio di intensità aromatica e cremosità.

La parte di caffè arabica è composta da:

  • Colombiano Supremo Finca la Meseta, il quale porta note di frutta e mandorle;
  • Indiano Kalledevarapura Estate, caffè cremoso e rotondo, con note dolci di cioccolato e frutta;
  • Guatemala SHB Huehuetenango, monorigine intenso e fruttato, con una buona freschezza data dalle note di frutti rossi.

Mentre la parte di Robusta è formata interamente dal monorigine Congo Mombasa, un’ottimo robusta intenso, cremoso e corposo, con un retrogusto di cioccolato fondente.

Nonostante questa piccola percentuale di robusta, l’amarezza risulta quasi assente, come da richieste. Questo perché è stato selezionato un attimo caffè Robusta, tostato ad un livello medio, per non rendendolo appunto eccessivamente o sgradevolmente amaro.

La miscela “Il mio caffè” sarà disponibile sia in Torrefazione, da assaggiare in espresso e da acquistare per casa, oltre che sul sito di caffeernani.com, nel formato da 250g in grani o macinato.

Sarà però disponibile solo per 3 giorni. Ossia solo in occasione della Giornata internazionale del caffè e Milanocaffè quindi l’1, il 2 ed il 3 Ottobre.

La scheda sintetica di Caffè Ernani

Il gruppo è attivo dal 1998 nella distribuzione di caffè torrefatto nel canale horeca. Dal 2002, si occupa anche della gestione della torrefazione storica di Corso Buenos Aires a Milano, aperta nel 1909. Caffè Ernani è una piccola torrefazione artigianale, che vuole farsi notare anche fuori dai propri confini facendo percepire i propri valori in ogni tazzina, non solo a parole, ma con il gusto.

Per offrire un prodotto sempre di qualità, la torrefazione seleziona solo le migliori origini e le tratta con una tostatura media in monorigine, assicurando che i pregi del caffè e le sue note aromatiche siano preservate sino al suo consumo.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac