mercoledì 30 Luglio 2025

Caffè: consumarlo al mattino abbassa il rischio di morte, lo studio

La ricerca ha coinvolto 40.725 adulti: un sottogruppo formato da 1463 persone è stato invitato a compilare un diario di consumo di una settimana nel quale specificare l’orario di consumo di cibi e bevande

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Uno studio recente pubblicato sulla rivista European Heart Journal ha dimostrato che le persone abituate a consumare il caffè al mattino rispetto ai non consumatori hanno il 16% di probabilità in meno di morire per qualsiasi causa e il 31% di possibilità in meno di morire per cause cardiovascolari. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Men’s Health italia e ripreso dal portale msn.

I benefici del caffè sulla salute

MILANO – Bere regolarmente caffè può abbassare il rischio di sviluppare alcune malattie croniche come il diabete di tipo 2 e non sembra incidere negativamente sul rischio complessivo di sviluppare disturbi cardiovascolari. Su questo la scienza è concorde: questa bevanda ha parecchi effetti benefici per il nostro organismo.

Ma i ricercatori hanno provato anche a fare di più e cioè individuare l’ora esatta per bere il caffè, cioè il momento migliore della giornata per assumere caffeina e fare in modo che questa non solo aiuti a stare più svegli, vigili e attenti ma anche a migliorare la salute del cuore.

Le persone abituate a consumare il caffè al mattino rispetto ai non consumatori hanno evidenziato il 16% di probabilità in meno di morire per qualsiasi causa e il 31% di possibilità in meno di morire per cause cardiovascolari.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

FONTEmsn.com

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè