Home Caffè Torrefattori Caffè Chicco ...

Caffè Chicco d’Oro festeggia i suoi primi 70 anni e guarda al futuro

caffè chicco d'oro
Lo Stabilimento di Caffè Chicco d'Oro a Balerna (Canton Ticino, Svizzera)

BALERNA (Svizzera) – Il 2019 segna i 70 anni di attività dell’azienda Caffè Chicco d’Oro. La storica azienda di Balerna (Canton Ticino) ha voluto condividere questo importante traguardo organizzando una grande festa a cui hanno partecipato tutti i dipendenti e collaboratori provenienti dalle diverse regioni della Svizzera, oltre alle nutrite delegazioni provenienti dalle filiali estere, Italia, Germania, Austria e Francia.

La giornata si è svolta nello stile famigliare che contraddistingue da sempre l’azienda. Pochi discorsi e molti momenti piacevoli; come il lungo tour sul lago di Lugano a bordo del grande battello sponsorizzato Caffè Chicco d’Oro.

Gran finale, in serata, con la cena in una location panoramica di notevole effetto sul Golfo della città.

SENZANI
FRANKE

In un breve intervento il Presidente Cornelio Valsangiacomo ha ricordato le origini dell’azienda.

E quel lontano 1949, quando suo padre Rino iniziò l’attività di torrefazione in una modesta bottega coadiuvato dalla moglie Renata, che per molti anni ha poi guidato l’azienda verso lo sviluppo industriale.

caffè chicco d'oro
Il battello sponsorizzato Caffè Chicco d’Oro utilizzato per il tour sul lago di Lugano

Un restyling grafico del primo pacchetto

Per la ricorrenza ed in onore del fondatore Rino Valsangiacomo è stato realizzato un restyling grafico del primo pacchetto di caffè Chicco d’Oro chiamato “Cafferino”; uno tra i prodotti dedicati al settore Ho.Re.Ca.

Non sono mancati poi i ringraziamenti alla moglie Doriana, presente in ogni momento della vita aziendale nel suo insostituibile ruolo. E alle figlie Carolina e Susanna, che fanno parte dell’executive board.

La scheda

Caffè Chicco d’Oro di Er. R. Valsangiacomo dal 1949 mira a soddisfare il gusto e le richieste di una vasta clientela nel settore della torrefazione del caffè attraverso una scrupolosa attenzione alla qualità dei suoi prodotti.

Grazie all’utilizzo di tecnologie eccellenti e di un costante sviluppo nel mondo del caffè è riuscita nel tempo ad affermarsi e posizionarsi sul mercato elvetico; così come ad emergere in altre nazioni.

Il raggiungimento di ampie quote di mercato è da attribuire principalmente all’elevato standard qualitativo che ha origine in una meticolosa selezione delle qualità di caffè importate, soprattutto Arabica, provenienti dai migliori produttori mondiali. In un moderno stabilimento di torrefazione vengono effettuate tutte le lavorazioni che partono dalla selezione dei chicchi di caffè crudo, passando attraverso le fasi di tostatura lenta, tipica all’italiana, fino all’imballaggio finale.

Tutte queste lavorazioni avvengono attraverso moderni impianti ed attrezzature all’avanguardia perfettamente coniugate alla tradizione, esperienza, cura e attenzione di personale altamente qualificato.

www.chiccodoro.com
www.chiccodoro.it