Home Cultura Caffè Cagliar...

Caffè Cagliari, domani l’apertura straordinaria al pubblico del Museo

museo
Uno scorcio del Museo Le Macchine da Caffè

MODENA – Un’apertura straordinaria del museo Le Macchine da Caffè è in programma domani, sabato 20 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30. Le visite guidate sono previste alle ore 9.30, 10.30, 11.30. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.

Il museo Le Macchine da Caffè, collezione aziendale di Caffè Cagliari S.p.A, riunisce oltre 120 esemplari di macchine per caffè espresso da bar. Sono tutti realizzati dal 1900 ad oggi, veri e propri capolavori della tecnica e del design italiano.

Tutte le macchine sono originali, alcune perfettamente funzionanti. Per di più autentici capolavori della tecnica e del design dell’industria italiana. Alcuni nati dalle matite di prestigiosi designers italiani. Che hanno saputo interpretare e adattare alle macchine da caffè le influenze sociali e artistiche di ogni momento storico.

La raccolta nasce dalla passione del modenese Giorgio Cavallini, da sempre impegnato nel mondo delle macchine da caffè espresso per bar. E che negli ultimi decenni le ha raccolte e restaurate con cura e competenza.

Acquisita in seguito dalla Caffè Cagliari, da allora la collezione è stata ulteriormente arricchita. Anche con pezzi di grande valore ed è in costante continua evoluzione.

Nella locandina sottostante, il calendario delle aperture del museo per il 2018