Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
NAPOLI – Caffè Borbone, azienda leader nel business della torrefazione e del caffè monoporzionato, presenta la nuova Special Edition de Il Caffè del Birbantello, quest’anno dedicata all’interpretazione del tema dell’insegnante-eroe, figura di riferimento che accompagna i bambini nella loro crescita personale e civica.
L’azienda ha scelto di ampliare il valore educativo del progetto sociale Il Caffè del Birbantello, nato nel 2022 a Napoli, tra i vicoli di Rione Sanità, integrandolo per la prima volta all’interno delle ore di educazione civica della scuola primaria e creando un laboratorio di disegno strutturato come percorso didattico-formativo, realizzato in partnership con la divisione educational del gruppo Withub Spa.
Gli istituti coinvolti
L’iniziativa ha coinvolto cinque istituti scolastici: Istituto Ozanam (Napoli), Istituto Comprensivo Statale G. Mazzini-G. Modugno (Bari), Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci (Firenze), Istituto Comprensivo A. Mazzi (Bergamo), Istituto Comprensivo Ardigò (Padova).
A settembre, i docenti hanno accompagnato i bambini in un percorso di riflessione sui valori civili, mostrando come il lavoro quotidiano di maestre e maestri insegni fin dal primo giorno di scuola il rispetto per gli altri.
Le idee si sono trasformate in disegni creativi, pieni di gioia, colori e speranza. Una giuria composta da rappresentanti di Caffè Borbone e della Fondazione Pesenti Ets – ente del terzo settore impegnato nella crescita culturale, civile e di genere delle nuove generazioni – ne ha selezionato uno per città, destinato a decorare le confezioni del caffè in cialda.
Gli elaborati
Gli elaborati raccontano, con stile e fantasia, gli insegnanti come veri e propri eroi:
- Napoli: la maestra è una supereroina vestita di rosa, con mantello dello stesso colore, simbolo della sua forza e del suo affetto. La scritta “Perché la maestra ci insegna a comportarci in maniera giusta” ne sottolinea il ruolo positivo ed esprime il valore della figura dell’insegnante che non si limita a trasmettere conoscenze, ma insegna soprattutto il rispetto e la gentilezza, a scuola e nella vita quotidiana, anche quando la campanella suona e la lezione finisce.
- Bari: la maestra è un’eroina dotata di molteplici poteri. Al contempo, ascolta, insegna, corregge e aiuta, sostenendo i bambini passo dopo passo.
- Firenze: un’insegnante sorridente trasforma la matematica in gioco, spronando gli alunni con un incoraggiante “Bravi ragazzi!”, dimostrando così dedizione e attenzione al loro impegno.
- Bergamo: il maestro è raffigurato con un mantello rosso e armato di libri, quaderni e matite, strumenti potentissimi per imparare e scoprire cose nuove e trasformare ogni lezione in un’avventura. La scritta “Super Maestro” sottolinea l’abilità straordinaria di rendere l’apprendimento stimolante e coinvolgente.
- Padova: celebra un superpotere speciale, la capacità della maestra di trasmettere emozioni positive anche quando è giù di morale oppure è stanca, come raccontano due volti, uno triste e uno felice, accompagnati dalla frase “Il superpotere della maestra è avere sempre il sorriso anche se si sveglia triste”.
Le parole di Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone
“Il Caffè del Birbantello nasce per valorizzare la creatività dei bambini e riconoscere l’importanza di chi li accompagna ogni giorno”, afferma Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone.
“Questo progetto non è solo un’iniziativa educativa e sociale, ma un gesto concreto a sostegno della scuola e delle nuove generazioni. Portare i loro disegni sulle confezioni di caffè in cialda significa dare spazio alle loro emozioni, al loro sguardo sul mondo e alla spontaneità con cui raccontano ciò che li circonda.”
La Special Edition de Il Caffè del Birbantello è disponibile per l’acquisto in GDO, nei negozi specializzati di caffè e sull’e-commerce di Caffè Borbone fino a esaurimento scorte.



















