mercoledì 21 Febbraio 2024

BWT per la Giornata internazionale del caffè: piantati più di 10.000 nuovi germogli di chicchi investiti oltre 30.000 euro

Una maggiore comprensione della lavorazione del caffè ha migliorato la qualità del raccolto e ha fornito un valore migliore per la popolazione locale. Ulteriori investimenti sono stati destinati al progetto Crossroads, con sede a Songhor, in Kenya

Da leggere

MILANO – Grazie alla collaborazione con Wertkaffee Gmbh, BWT ha avuto un impatto positivo nelle azioni locali del ceo Chris Pfeiffer ed i suo partner locali. Wertkaffe Gmbh, torrefattore tedesco, si impegna a creare un rapporto duraturo per il commercio diretto con i produttori locali di caffè basato sul principio fondamentale che anima Mehrwert: “caffè con valore aggiunto”.

Questo principio si basa su 3 pilastri principali:

prezzi stabili ed equi per i produttori
prezzi ragionevoli per i clienti
sostegno a progetti sociali nella comunità del caffè

Una filosofia forte che si traduce in azioni concrete. Infatti, per ogni chilo di caffè acquistato dai propri clienti, Wertkaffe investe 1 euro nella comunità locale, in particolare il progetto sociale Crossroads guidato da Philipp Schliesser.

Dal 2017 sono stati piantati più di 10.000 nuovi germogli di caffè con un investimento di oltre € 30.000,00.

Una maggiore comprensione della lavorazione del caffè ha migliorato la qualità del raccolto e ha fornito un valore migliore per la popolazione locale.

Ulteriori investimenti sono stati destinati al progetto Crossroads, con sede a Songhor, in Kenya.

Il progetto utilizza il caffè per tenere i giovani lontani dalla criminalità e dare loro una prospettiva maggiore nella vita, riabilitando i detenuti, insegnando loro un mestiere specializzato e introducendoli nella comunità del caffè. In 18 anni di attività, oltre 30 persone sono entrate a far parte di questa nuova comunità e attualmente sono 8 i nuovi inseriti.

Il 2023 ha segnato una tappa importante nel progetto Crossroads e un contributo positivo di BWT Water+More con i suoi sistemi di filtrazione dell’acqua.

Grazie ai numerosi contributi raccolti, all’inizio di quest’anno è stato costruito e inaugurato un nuovo edificio che ospita tavoli per la pre-selezionate delle ciliegie, aree di stoccaggio per il caffè verde e il primo laboratorio di cupping della regione.

I coltivatori locali sono ora in grado di valutare meglio il loro caffè e migliorarne la qualità a lungo termine.

Il laboratorio appena creato consente di testare campioni in loco per oltre 30 agricoltori della zona.

L’azienda BWT si ritiene orgogliosa di aver contribuito a questo importante progetto e attività sociale, fornendo al cupping lab il sistema di filtrazione acqua Bestmax Premium.

L’obiettivo di migliorare la qualità dell’acqua e quindi esaltare i sapori del caffè è stato accolto con grande entusiasmo e i risultati sono eccezionali.

Vengono organizzate visite annuali in Kenya con acquirenti e torrefattori di caffè e vengono fissati prezzi equi per il raccolto di caffè dell’anno. Il lavoro a stretto contatto con la popolazione locale consente a Wertkaffe e ai suoi partner di comprendere meglio le esperienze, le sfide e le esigenze locali. Vengono svolti corsi di formazione e seminari per incoraggiare gli agricoltori locali a investire ulteriormente nella coltivazione del caffè.

Ci sono obiettivi ambiziosi per il futuro per espandere ulteriormente la filosofia Wertkaffe e ampliare il progetto Crossroads per avere un impatto su un numero maggiore di persone.

BWT Water+More conferma con piacere il suo forte impegno sociale attraverso investimenti reciproci con questo importante nuovo partner.

Ultime Notizie