Home Aziende Buon complean...

Buon compleanno, Maccagnani

CONDIVIDI

Un omaggio alla carriera professionale del Presidente de La Spaziale che prosegue sotto il segno del successo. Un anniversario importante che tutta la squadra de La Spaziale vuole celebrare pubblicamente, ma soprattutto l’occasione ideale per parlare di un percorso contraddistinto da entusiasmo e dedizione.

Oggi Maurizio Maccagnani, da trent’anni alla guida dell’azienda bolognese produttrice di macchine per caffè espresso professionali, può raccogliere i frutti di una vita dedicata al miglioramento dell’industria del caffè e della cultura dell’espresso in Italia e nel mondo.

Maccagnani entra a far parte de La Spaziale a soli 22 anni con un ruolo operativo nell’area produttiva. In quegli anni la realtà dell’azienda meccanica, fondata da Adriano Cacciari, è solida ma di piccole dimensioni e con un mercato prevalentemente locale che permette un fatturato di circa 1,5 milioni di euro.

Dalla Corte
Water + more

Maccagnani si rende conto che la tecnica non basta e intuisce la potenzialità dell’attività commerciale e di marketing associata ad un prodotto di ottima qualità ma ancora troppo poco riconosciuto.

Nel corso di alcuni anni, sostenuto dalla proprietà dell’azienda e dalla famiglia, si dedica con slancio e sacrifici all’attività commerciale spingendola verso nuove direzioni e obiettivi ambiziosi come l’espansione a livello internazionale e il consolidamento sul mercato italiano.

Gli ottimi risultati commerciali, uniti alla competenza tecnica acquisita in fatto di macchine per espresso, gli consentono di occupare una nuova posizione in azienda, di alto profilo manageriale e volta alla pianificazione commerciale e industriale dell’attività.

03 franca cacciari e maurizio maccagnani
Maurizio Maccagnani con la moglie Franca Cacciari figlia del fondatore de La Spaziale

Il nuovo ruolo di Maccagnani diviene essenziale in uno scenario costantemente in evoluzione e nel corso degli anni il fatturato dell’azienda non arresta la sua crescita. Fautore dei successi personali e d’impresa, Maurizio Maccagnani diventa Presidente de La Spaziale nel 2005 continuando ad affiancare la moglie Franca Cacciari, figlia del fondatore dell’azienda e collaborando con il figlio Simone e una rete di professionisti molto solida e preparata.

 

04 espresso la spazialeDalla sua posizione delinea la strategia commerciale che gli permette di servire nuovi mercati e di espandere l’organizzazione de La Spaziale con la creazione di società estere e partnership di rilievo.

05 profilos40Fino ad arrivare ai giorni nostri, quando i festeggiamenti del compleanno del Presidente Maccagnani si associano a risultati di fatturato del 2014 estremamente positivi: La Spaziale attesta un incremento del +20% rispetto all’anno precedente e una produzione di oltre 16.000 unità vendute. Ma gli obiettivi migliori sono quelli ancora lontani.

06 cappuccino la spazialeChi lo conosce personalmente, chi lavora al suo fianco, sa bene che per Maurizio Maccagnani i successi raggiunti rappresentano dei trampolini di lancio per nuove sfide da vivere con rinnovata determinazione, passione e, come lui stesso è solito ricordare, con il supporto della squadra La Spaziale.

LA SPAZIALE S.p.A. Via Eleonora Duse, 8

40133 Casalecchio di Reno, Bologna – Italy

Telefono +39 051 6111011 • Fax +39 051 6111040

info@laspaziale.com