Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Dopo StoneX e Safras&Mercado, anche Conab rivede al ribasso le previsioni sulla produzione brasiliana di caffè. Nella sua terza stima ufficiale– realizzata nella fase finale della raccolta – l’agenzia specializzata del Ministero dell’agricoltura di Brasilia quantifica la produzione 2025/26 in 55,2 milioni di sacchi: 471 mila sacchi in meno (-1%) rispetto a quanto indicato nella seconda stima, diffusa a maggio.
Una revisione determinata da un taglio significativo della stima sulla produzione di caffè arabica (-1,83 milioni di sacchi rispetto alla previsione di maggio), cui fa riscontro invece un aumento rilevante della stima sulla produzione di robusta (+1,4 milioni).
Il già citato raccolto di 55,2 milioni di sacchi è complessivamente superiore del 1,8% a quello dell’anno scorso.
La produzione di arabica è però in calo dell’11,2%, a 35,15 milioni di sacchi. Quella di robusta raggiunge invece il livello record di 20,1 milioni di sacchi, in crescita del 37,2% rispetto a un anno fa.
Oltre che dal ciclo negativo, la produzione di arabica è stata influenzata negativamente dalla lunga siccità occorsa nei mesi precedenti il periodo della fioritura.
Ha inciso infine la siccità di febbraio e inizio marzo, che accresciuto l’incidenza di parassiti e altre avversità, oltre a complicare l’applicazione dei fertilizzanti.
L’eccezionale raccolto di robusta riflette invece il clima favorevole in tutte le fasi chiave del ciclo fenologico, oltre che i consistenti investimenti degli ultimi anni nello sviluppo della produzione di questa varietà in alcune aree del paese
L’area totale coltivata a caffè in Brasile si estende su un totale di 2,25 milioni di ettari (grosso modo la superficie dell’Emilia Romagna, ndr.), in espansione dello 0,9%.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.