Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
L’agricoltore Moises Schmidt sta sviluppando nello stato brasiliano di Bahia la più grande piantagione di cacao al mondo. Il piano da 300 milioni di dollari (più di 262 milioni di euro) di Schmidt è il più grande e innovativo della regione. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Market Screener.
La piantagione di cacao di Moises Schmidt in Brasile
BAHIA – Nello stato brasiliano di Bahia, l’agricoltore Moises Schmidt sta sviluppando la più grande piantagione di cacao al mondo.
Il suo piano è quello di rivoluzionare il modo in cui viene prodotto l’ingrediente principale del cioccolato, coltivando alberi di cacao ad alto rendimento, completamente irrigati e fertilizzati, in un’area più grande dell’isola di Manhattan che attualmente non è nota per la produzione di cacao.
Il piano da 300 milioni di dollari di Schmidt è il più grande e innovativo della regione, ma non l’unico. Sono in fase di sviluppo progetti simili di dimensioni enormi, alcuni dei quali quasi altrettanto grandi, poiché gruppi agricoli ben capitalizzati cercano di applicare le competenze dell’agricoltura su scala industriale alla produzione di cacao per trarre profitto dai prezzi altissimi dei semi.
Se questi piani funzioneranno, il baricentro dell’industria potrebbe tornare in Brasile, dove il cacao è originario, dall’Africa occidentale. “Credo che il Brasile diventerà il granaio mondiale del cacao”, ha dichiarato Schmidt alla Reuters mentre camminava tra file e file di giovani alberi di cacao che si estendono a perdita d’occhio in questa pianeggiante savana nella regione centro-settentrionale del Paese.
Egli stima che in 10 anni in Brasile potrebbero esserci fino a 500.000 ettari (1,236 milioni di acri) di piantagioni di cacao ad alto rendimento, che produrrebbero fino a 1,6 milioni di tonnellate di cacao.
A titolo di confronto, attualmente il Brasile produce solo circa 200.000 tonnellate, mentre il principale produttore mondiale, la Costa d’Avorio, ne raccoglie 10 volte di più. Il Ghana, secondo produttore mondiale, produce circa 700.000 tonnellate di fave.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.