Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
A Bologna torna la moda del brunch, tra pancake, pane tostato, spremuta di frutta fresca, caffè americano, torte, uova, salmone e formaggio. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Sabrina Camonchia per il quotidiano La Repubblica.
Il brunch a Bologna
BOLOGNA – Non una colazione, non un pranzo. Una via di mezzo adatta ai fine settimana, quando il tempo, oltre che essere lento, soprattutto c’è. Per prendersela comoda, fare con calma, abbandonando per una volta la tazzina di caffè da prendere al volo al bar, quando una sola brioche non basta e, dunque, farsi coccolare dai sapori dolci e salati.
Ispirazione internazionale, per il rito del brunch che, con l’autunno, spopola anche da noi. Pancake, pane tostato, spremuta di frutta fresca, caffè americano, torte, uova, salmone e formaggio. Ecco alcuni indirizzi da provare.
Benso. Ideati dallo chef Corrado Parisi, sono una novità i brunch domenicali di Benso, nel ghetto ebraico. Le uova sono declinate in tanti modi: strapazzate con bacon e pomodorini, omelette con prosciutto e mozzarella, al tegamino con acciughe ed erba cipollina. Ci sono i classici come il Club Sandwich, Croque Monsieur e Croque Madame.
Sono imperdibili i lievitati dello chef, la cui formazione viene dalla pasticceria. La brioche col tuppo guarda alle sue origini siciliane, mentre il pain au chocolat è un omaggio alla Francia. Si bevono spremute d’arancia, succhi al melograno e di mela dell’Alto Adige.
Buro. La caffetteria di via Sant’Isaia 57/d, avventura di Jessica Malaguti ed Estefania Zappatore, ha appena compiuto quattro anni. Pane, burro e marmellata, dj set e gli appuntamenti del Girls Club per creatività, condivisione e crescita al femminile. Il tutto condito dalla loro formula “all day brunch”, dalle 9.30 alle 16, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14 il weekend.
Cosa c’è in menù? Pancake farciti, bagel, croissant francesi. Espressi e cappuccini, chai tè e al latte sono le bevande giuste per accompagnare i reading party che qui organizza il gruppo di Bobooks.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.






















