CIMBALI M2
martedì 16 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Blooming tea: l’affascinante tecnica cinese che fa sbocciare fiori e foglie di tè

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nasce da un’antichissima tradizione cinese la tecnica del blooming tea (“tè che fiorisce”): una vera magia che fa sbocciare, come per incanto, in pochi minuti dei veri e propri bouquet all’interno di un calice o una teiera. Leggiamo di questa usanza affascinante sul sito eHabitat.

Il blooming tea (o bouquet tea) rappresenta una particolare tecnica cinese, che prevede l’utilizzo di fiori e foglie di tè.

Di forma piccola e tondeggiante, queste composizioni rivelano la loro magia una volta messe in acqua calda (o fredda). Si posizionano in teiere o calici di vetro trasparente per non perdere alcuna sfumatura di colore.

Attendendo pochi minuti per l’infusione (qualche ora se si opta per l’acqua fredda), svelano la sorpresa colorata di un bouquet di fiori che sboccia.

Quest’antica tradizione, nata nella provincia cinese del Fujian, prevedeva la raccolta dei fiori e tè, legati con fili di seta e poi offerti all’imperatore.

I fiori essiccati, intrecciati con le foglie di tè verde o bianco, vengono realizzati dalle dita sottili ed esperte delle donne. Le creazioni artistiche così preparate costituiscono un elemento decorativo per rendere preziosa la pausa durante cui gustare una bevanda.

Tecnica già conosciuta dai cultori del tè, sta attecchendo ultimamente in Europa e negli Stati Uniti.

L’esperienza di veder sbocciare i fiori in acqua costituisce una piccola magia da attendere quando ci si dedica un momento di pausa e relax come quello del tè.

Blooming tea: gli usi

Queste sorprendenti composizioni floreali possono essere acquistate presso erboristerie, negozi specializzati nella vendita di tè oppure on line. Il costo medio di un bouquet tea si aggira intorno ai 2-3 euro.

Originali come idea regalo, questi bouquet possono essere adoperati come spettacolari centrotavola durante il periodo delle feste.

Il sapore del tè ottenuto dall’infusione di queste composizioni tende ad essere profumato ma dal sapore alquanto delicato.

Ideale, quindi, per un momento di ristoro non solo per il palato ma anche per gli occhi.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio