venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

I locali berlinesi hanno trovato il “quid” in più per distinguersi: la toilette

I servizi igienici sono considerati ormai parte integrante del locale e devono conformarsi al concept che lo caratterizza. Al «Pan Asia», sempre nella capitale tedesca, le pareti della ritirata sono dotate di piccoli televisori che propongono a ciclo continuo sequenze di cartoni manga

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BERLINO – Cosa non si inventa per dare al proprio locale un tocco di originalità e di follia che lo distingua dagli altri? Dopo aver lavorato sugli allestimenti, il servizio, i prodotti, l’intrattenimento, la tecnologia e il merchandising, gli esercenti sono ora alla ricerca di nuove dimensioni conviviali persino nel più riservato dei luoghi: la toilette.

A Berlino, ad esempio, un ristorante sushi giapponese di Fridrichshain (nell’ex parte comunista) si è inventato il bagno doppio. Utilizzabile contemporaneamente da due persone. All’interno di una cabina di dimensioni raddoppiate rispetto a quelle tradizionali, trovano posto due sanitari in ceramica, due spazzolini e due distributori di carta igienica.

Triestespresso

Toilette: un servizio in più nei bar di Berlino

In questo modo, anche la ritirata diventa un luogo di socializzazione e la classica conversazione al bagno tra le amiche del cuore non deve interrompersi nemmeno durante l’espletamento dei bisogni fisiologici. Una soluzione simile venne sperimentata già negli anni Ottanta allo Schwarzes Café di Charlottenburg (Berlino ovest), ma le autorità sanitarie imposero la ricostruzione dei muri divisori: da allora, le cabine sono comunicanti soltanto attraverso delle finestrelle a forma di cuore, che rimangono aperte o chiuse, a seconda dei desideri dei visitatori.

Ma l’innovazione nel pianeta bagno non si limita alle stravaganze

I servizi igienici sono considerati ormai parte integrante del locale e devono conformarsi al concept che lo caratterizza. Al «Pan Asia», sempre nella capitale tedesca, le pareti della ritirata sono dotate di piccoli televisori che propongono a ciclo continuo sequenze di cartoni manga.

I lavandini hanno un design innovativo e gli specchi sono in realtà dei vetri normali, che consentono agli uomini di osservare quello che succede dalla parte delle donne e viceversa. Richiami fumettistici anche negli allestimenti del ristorante italiano «Aroma» dove il disegnatore Pietro Genovese ha decorato le pareti delle toilette con delle figure di extraterrestri che atterrano direttamente nella tazza del wc.

Nel noto ristorante Theodor Tucher, sulla Pariser Platz, un locale che figura anche nelle guide turistiche, si è optato invece per dei vecchi mobili barocchi. Combinati a degli elementi di arredo più moderni, creando così un’inconsueta toilette in stile fusion. Le immagini osé, tratte dai classici dell’erotismo, che (almeno a quanto si dice) comparivano un tempo sugli schermi televisivi disposti in questi ambienti bagno, sono sostituite oggi da banali immagini da cartolina della città

 

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac