mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Barry Callebaut accusa il colpo dei prezzi alle stelle del cacao: previsti 2.500 licenziamenti in Europa

Non solo: anche la fabbrica di Wieze, la più grande fabbrica di cioccolato al mondo che conta 1.200 dipendenti verrà colpita da questo cambio di rotta. Sarebbe previsto il licenziamento di 250 impiegati e 60 posti di operai

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Barry Callebaut, colosso mondiale belga nella produzione di cioccolato, ha annunciato il licenziamento di 2.500 dipendenti su un totale di 13.000 posti di lavoro nei prossimi 18 mesi, 500 nella sede belga della multinazionale. E lo stabilimento tedesco di Norderstedt, vicino ad Amburgo, rischia addirittura di essere chiuso.

Non solo: anche la fabbrica di Wieze, la più grande fabbrica di cioccolato al mondo che conta 1.200 dipendenti verrà colpita da questo cambio di rotta. Sarebbe previsto il licenziamento di 250 impiegati e 60 operai.

Triestespresso

Ancora alla Hal, dove operano 480 dipendenti, 159 operai e 19 impiegati potrebbero essere lasciati a casa. Resteranno indenni da questo processo, lo stabilimento di Heule, vicino a Courtrai, e la piattaforma logistica globale di Lokeren, sempre in Belgio.

Queste scelte sono legate alla strategia di rinnovamento previsto dall’azienda più grande d’Europa nel suo settore, con una produzione annuale di 2,3 milioni di tonnellate di cioccolato.

Barry Callebaut: che cosa c’è dietro i forti tagli sul personale

Già nel settembre 2023 la comunicazione del piano BC Next Level che prevedeva 525 milioni di euro investiti in digitalizzazione, innovazione e servizi, aveva preannunciato una ricaduta sui dipendenti, con una riduzione dei costi del 15%.

Certamente ha giocato un ruolo fondamentale l’inflazione, insieme ai prezzi del cacao ormai arrivati alle stelle, così come quelli dello zucchero.

La direzione ha argomentato durante l’incontro del Consiglio di fabbrica, con il bisogno di restare competitivi su un mercato in cui la concorrenza si fa sempre più pressante.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac