Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Barista Time ...

Barista Time Trial 2019, Samita Nakpon è la barista più veloce della Thailandia

barista time trial
foto di gruppo con i vincitori della competizione

KHAO LAK (Tailandia) – Si è svolta nella bellissima location del La Vela Resort di Khao Lak, in Thailandia, la prima “Barista Time Trial”, competizione organizzata da Espresso Academy Thailand, partner ufficiale dell’omonima scuola di caffetteria fiorentina nata 10 anni fa all’interno della torrefazione Mokaflor.

Una due giorni di competizione emozionanti e avvincenti seguendo il collaudato format della Barista Time Trial: una gara di velocità tra baristi per conquistare il titolo di “Barista più veloce della Thailandia”. E aspirare a battere il record mondiale ancora nelle mani di Simone Celli.

“Il format della Barista Time Trial” ci racconta Gabriele Cortopassi, che con il suo team ha ideato il format di gara inserendola all’interno delle certificazioni Italian Barista Method “ è un format che esalta le caratteristiche più importanti per un barista italiano: la precisione e la velocità dietro al bancone.

Durante la gara del Barista Time Trial si riproduce una scena tipica di lavoro

Al barista infatti viene richiesto di preparare nel più breve tempo possibile 10 bevande tirate a sorte su una lista di 15. Ovviamente senza errori tecnici.

Le bevande sono ordinate: 4 ad inizio gara; 4 dopo 2 minuti; le ultime 2 dopo 3 minuti e 10 secondi. E dovranno essere servite in ordine di chiamata per non avere secondi penalità; penalità ulteriori potrebbero essere inflitte in caso di errori tecnici.”

barista time trial
Una fase della competizione

Dopo due giornate di gara perfettamente organizzate dall’Espresso Academy Thailand in una location da sogno come quella del resort La Vela di Khao Lak è stata la Samita Nakpon ad aggiudicarsi il primo post nella Barista Time Trial. E tutti i premi messi in palio dagli sponsor dell’evento per i 20 partecipanti.

A guidare la giuria Helena Oliviero, Campionessa Italiana Cup Tasting e Trainer di Espresso Academy Firenze

“Espresso Academy Thailand è una delle realtà più consolidate di Espresso Academy all’estero” ci spiega Simone Celli. “E insieme alle nostre altre sedi in Nepal, a Dubai e in Egitto ogni mese ha in programma corsi di formazione per baristi che seguono il programma Italian Barista Method. Un programma creato per esaltare la cultura italiana della caffetteria nel mondo, con un approccio scientifico e altamente professionale.

La Barista Time Trial infatti è l’ultima delle prove che il barista deve completare per superare il livello avanzato delle nostre certificazioni che grazie ai nostri partner ufficiali, ci ha permesso di certificare in poco più di due anni dalla nascita più di 800 baristi in tutto il mondo”

barista time trial
Un momento formativo

Dopo l’evento in Thailandia Espresso Academy ha in programma nuove aperture in Giordania, a Taiwan e in Brasile. E molte novità in arrivo.

Queste aperture all’estero sono sicuramente uno stimolo anche per il ricco calendario corsi in Italia nella sede storica Firenze. Ma anche nelle sedi di Treviso, Udine, Salerno e Cosenza.

Il team di Trainers di Espresso Academy: Gabriele Cortopassi, Marco Cremonese, Helena Oliviero, Simone Celli, Ilaria Nocentini, Robert Brinck, Sandro Carnelutti, Michele Cantarella, Jonathan Bruno, ha infatti in programma corsi di formazione sul caffè frequentati ogni mese da centinaia di studenti italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo.