venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

«We’re in the same boat»: ecco il Manifesto illy di Marina Abramovic per la 50ª Barcolana

La navigazione e il caffè uniti nello store illy Montenapoleone, per scoprire il manifesto della 50^ Barcolana di ottobre, portatore di un messaggio di solidarietà e altruismo

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si respira un po’ l’aria di mare triestina entrando nell’illycaffè Montenapoleone. Lo store milanese, martedì 3 luglio, ha ospitato l’evento di lancio della 50ª Barcolana che si terrà ad ottobre 2018. La regata, ha unito tre passioni forti di Trieste: il caffè, la vela e l’arte.

illy, anche questa volta, si affianca ad un’iniziativa che incarna i valori di qualità e condivisione. Due ingredienti che accomunano il rito del caffè e quello delle traversate.

Triestespresso

L’azienda ha voluto così dare il suo “tocco d’arte”, come l’ha definito lo stesso Andrea Illy, presente in prima fila all’evento.

Barcolana e illy: insieme, testimoni della Trieste attiva

illy quindi, ha coinvolto l’artista di fama internazione, Marina Abramovic, per realizzare il manifesto simbolo della prossima Barcolana.

Marina Abromivc

Un’opera che è stata svelata proprio sotto lo sguardo del pubblico invitato all’illy Montenapoleone. Subito riconoscibile l’impronta dell’artista, provocatrice, che stimola la riflessione.

We’re in the same boat

Il messaggio giunge forte e chiaro, incarnato dalla stessa Abramovich, che assurge a vera e propria porta bandiera della 50ª Barcolana. 

Da sinistra Lorenzo De Salvo;Andrea Illy;Mitja Gialuz;Massimo Pogliani
Da sinistra Lorenzo De Salvo;Andrea Illy;Mitja Gialuz;Massimo Pogliani

Non importa dunque che ci si occupi di caffè, di vela oppure di arte: ognuno è coinvolto nello stesso sistema. E, come parte di un quadro più ampio, ciascuno deve fare la propria parte.

Altruismo e solidarietà

Ecco quindi i due elementi fondanti che hanno cementato la collaborazione tra la regata e illy; adornata poi dal fil rouge dell’arte.

Da sinistra Mitja Gialuz;Massimo Pogliani;Andrea Illy
Da sinistra Mitja Gialuz;Massimo Pogliani;Andrea Illy

Due caratteristiche condivise dai due settori, imprescindibili per qualsiasi lavoro di squadra: nella vita, nelle aziende e nella navigazione.

Tutti guidati dallo stesso principio guida della sostenibilità e del supporto alle realtà più svantaggiate come quelle dei coltivatori nei Paesi d’origine del chicco.

“Siamo rimasti affascinati da questo messaggio – ha commentato il presidente della Società velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – che si associa perfettamente alla nostra regata: duemila barche vivono l’emozione unica di essere sulla stessa linea di partenza e vivono un’esperienza unica di condivisione. Ancora una volta grazie a illy, che ha saputo aggiungere contenuto ed elevare la nostra regata utilizzando l’arte come interprete dell’evento. Ognuno darà la propria lettura, vedrà il proprio contenuto nella performance che Marina Abramovich ha realizzato per Barcolana: noi vogliamo mettere in evidenza il suo valore più puro, quello che valorizza lo spirito della nostra gente di mare, rispettosa
dell’ambiente, solidale e pronta all’azione”.

Il manifesto di Barcolana50 è stato proposto dal direttore creativo di illycaffè, Carlo Bach, realizzato a febbraio a Milano da Marina Abramovich e prodotto dall’art director di Barcolana, Matteo Bartoli (Basiq), che ha associato l’immagine proposta dall’artista all’elemento grafico che rappresenta la regata e che in occasione del cinquantesimo evolverà in uno speciale “gran pavese”, il carosello di bandiere tipico delle celebrazioni marinare, disegnato con i colori della Barcolana, protagonista in città ad ottobre per festeggiare il cinquantesimo anniversario.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac