Home Caffè Torrefattori illycaffè sce...

illycaffè sceglie Ron Arad per il manifesto della 53esima Barcolana di ottobre

“Siamo felici di rinnovare anche per la 53.a edizione il sodalizio tra illy e Barcolana, un legame profondo che dura da oltre venti edizioni e che ha il suo rito consolidato nella realizzazione del manifesto, affidato quest'anno a Ron Arad, grande artista contemporaneo e icona del design internazionale, già protagonista nel 2017 di una illy Art Collection” dichiara Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè

barcolana
Il manifesto dell'ultima Barcolana di Ron Arad

TRIESTE – Nuove rotte, nuovo spirito di partecipazione, nuovi eventi per la 53.a edizione
della Barcolana, in programma domenica 10 ottobre, preceduta da un calendario di eventi a terra e online a partire dal primo ottobre. Seguendo una tradizione che dura ormai da sette edizioni, il primo atto ufficiale di comunicazione della nuova edizione è la presentazione del manifesto che illycaffè realizza per l’evento.

Barcolana si fregia ancora di un grande artista

Dopo Michelangelo Pistoletto (2015), Gillo Dorfles (2016), Maurizio Galimberti (2017), Marina Abramović (2018), Olimpia Zagnoli (2019) e Lorenzo Mattotti (2020), illycaffè, cui è affidata la direzione artistica del manifesto, ha scelto per la 53.a edizione di Barcolana il tratto del famoso designer, architetto, artista, Ron Arad.

Per Barcolana53 il designer, che ama rielaborare concettualmente forme e strutture giocando con tecniche differenti, firma un manifesto dallo stile minimale, in cui linee essenziali e sinuose danno vita all’essenza della regata stessa: il mare, le barche e la vela. Una navigazione che assume nuove forme, grazie alle caratteristiche estetiche e innovative del manifesto per cui Ron Arad ha scelto di utilizzare un particolare pennello capace di riprodurre in digitale le tecniche pittoriche tradizionali.

Attraverso linee, colori e immagini che rievocano le carte e le mappe nautiche, siamo invitati a intraprendere un viaggio, sempre più consapevole, lungo nuove rotte.

“Le Nuove Rotte” è infatti anche il motto dell’edizione 2021, a sottolineare come Barcolana stia innovando, creando nuovi eventi a terra e in mare, nuovo sviluppo per il territorio e nuovi sviluppi per i temi che fortemente porta avanti, la sostenibilità ambientale e la gender equality, temi che vuole divulgare attraverso lo sport e la passione per il mare e la vela.

“Quest’anno illycaffè ha scelto per il nostro manifesto un designer – ha spiegato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – ed è stata la migliore scelta per raccontare le nuove rotte di Barcolana – perché Ron Arad, attraverso linee precise, ha messo in evidenza l’essenza della barca, del mare e della nostra regata. Ed è quando è chiaro ciò che è essenziale che è possibile fare sintesi, evolvere, proporre il nuovo e l’imprescindibile al tempo stesso. Così si presenta Barcolana53: l’essenza dell’evento, la tradizione che unisce il popolo della vela, l’innovazione che ci porterà lontano e insieme nel nome del mare. Abbiamo numerose novità in programma, regate ed eventi per valorizzare Trieste e accogliere il nostro popolo della vela. Apriamo le iscrizioni il 29 giugno e in quella data, partendo dall’essenza suggeritaci da Ron Arad e illycaffè, navigheremo insieme verso nuove rotte”.

“Siamo felici di rinnovare anche per la 53.a edizione il sodalizio tra illy e Barcolana, un legame profondo che dura da oltre venti edizioni e che ha il suo rito consolidato nella realizzazione del manifesto, affidato quest’anno a Ron Arad, grande artista contemporaneo e icona del design internazionale, già protagonista nel 2017 di una illy Art Collection” dichiara Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè. “Il mare e la navigazione come fonte di ispirazione artistica, interpretate magistralmente dal genio creativo di Ron Arad, che è riuscito a creare un manifesto unico per impatto estetico, dall’anima contemporanea. Un gesto d’arte e di bellezza, per rendere omaggio alla città di
Trieste, al mondo della vela e all’amore per il buon caffè”.

Barcolana è in programma il 10 ottobre 2021 nel Golfo di Trieste

Con partenza alle ore 10.30. Le iscrizioni alla regata apriranno il 29 on line sul sito. Oggi partiranno dalla Sede della Società Velica di Barcola e Grignano 400 poster e 4000 cartoline con la grafica del manifesto, indirizzate ad altrettanti yacht club e armatori delle passate edizioni, per promuovere direttamente tra i protagonisti l’evento.

Ron Arad

Ron Arad, architetto e designer, è nato a Tel Aviv nel 1951. È uno dei fondatori dello studio di design One Off nel 1981 e, nel 1989, insieme a Caroline Thorman, fonda lo studio di architettura e design Ron Arad Associates. Ricopre attualmente l’incarico di professore di Product Design al Royal College of Art di Londra. Il nome di Ron Arad è sinonimo di costante sperimentazione con i materiali e radicale rielaborazione concettuale di forme e strutture per arredamento che lo hanno reso protagonista del design contemporaneo.

L’attività dello studio è concentrata essenzialmente su pezzi in edizione limitata. I suoi lavori sono stati esposti nei musei e in gallerie d’arte importanti. Molti di essi fanno parte di famose collezioni come quelle del Centre Georges Pompidou di Parigi, del Metropolitan Museum of Art di New York, del Victoria & Albert Museum di Londra e del Vera Design Museum in Germania.

Barcolana è la regata più grande del mondo, si svolge ogni anno a Trieste la seconda domenica di ottobre. Organizzata in partnership con il Comune di Trieste, la Regione FVG e il main sponsor Generali, il supporto di numerosi partner, l’evento ha visto nella 50.a edizione, disputatasi domenica 14 ottobre 2018, la presenza di 2869 imbarcazioni iscritte, nuovo record mondiale per una regata a vela. L’edizione del cinquantenario ha portato a Trieste oltre 300mila persone confermandosi uno degli eventi più partecipati in Italia, con un ritorno di immagine in tutto il mondo.

La vittoria dell’edizione 51 è andata allo yacht Way of Life. Barcolana è stato uno dei pochi eventi sportivi organizzati in Europa in epoca covid, dal 3 all’11 ottobre 2020. Lo scorso anno, per la prima volta nella sua storia, la regata ha previsto iscrizioni a numero chiuso per poter ottemperare alle norme sanitarie all’epoca vigenti: sono stati 1424 gli equipaggi presenti a Trieste, che tuttavia non hanno regatato poiché laBora -il tipico vento di Trieste, che la mattina dell’11 ottobre soffiava a oltre 45 nodi- ha obbligato gli organizzatori ad annullare la regata.

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933

Che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.

Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello
di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione
internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.