giovedì 18 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Autogrill: ricavi 2022 pari a 4,1 mld, in crescita di oltre il 50% rispetto al 2021

- I ricavi del 2022 rappresentano circa l’88% di quanto riportato nel 2019, escludendo le cessioni effettuate nel periodo e a cambi costanti - Performance like for like dei ricavi: +52,8%, con il contributo di tutte le regioni e di tutti i canali in cui il Gruppo opera - Nuove aperture e chiusure: il contributo positivo delle nuove aperture negli aeroporti in Nord America (Memphis, Boston, Salt Lake City e Baltimora) è stato in parte compensato dall’uscita dalle location non strategiche in tutte le aree geografiche

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) ha esaminato e approvato i dati preliminari dei ricavi consolidati per l’esercizio 2022. Ricavi: €4.148,3m (€2.596,8m nel 2021), +50,2% a cambi costanti (+59,7% a cambi correnti)- Performance principalmente guidata dal recupero del traffico aereo internazionale in tutte le aree geografiche principali del Gruppo Autogrill e dall’attivazione delle leve commerciali appropriate per far fronte all’attuale contesto inflazionistico.

  • I ricavi del 2022 rappresentano circa l’88% di quanto riportato nel 2019, al netto delle cessioni effettuate nel periodo e a cambi costanti
  •  Impatto positivo dell’effetto cambio per €165,1m, dovuto principalmente alla svalutazione dell’Euro rispetto al Dollaro statunitense
  • Performance like for like pari a +52,8%
  •  Nuovi contratti vinti e rinnovi: circa €3,4 miliardi

Il bilancio Autogrill

autogrill dati
Il bilancio Autogrill (immagine concessa)
  • Ricavi consolidati pari a €4.148,3m nel 2022, in aumento del 50,2% a cambi costanti (+59,7% a cambi correnti) rispetto a €2.596,8m nel 2021
  • I ricavi del 2022 rappresentano circa l’88% di quanto riportato nel 2019, escludendo le cessioni effettuate nel periodo e a cambi costanti
  • Performance like for like dei ricavi: +52,8%, con il contributo di tutte le regioni e di tutti i canali in cui il Gruppo opera
  • Nuove aperture e chiusure: il contributo positivo delle nuove aperture negli aeroporti in Nord America (Memphis, Boston, Salt Lake City e Baltimora) è stato in parte compensato dall’uscita dalle location non strategiche in tutte le aree geografiche
  • Acquisizioni e cessioni: impatto derivante dalla cessione del business autostradale negli Stati Uniti (-€121,1m) completata nel 2021
  • Calendario di reporting: impatto positivo per €37,1m riconducibile alla variazione del calendario di reporting nell’area International rispetto all’esercizio precedente
  • Effetto cambio: impatto positivo per €165,1m, dovuto principalmente alla svalutazione dell’Euro rispetto al Dollaro statunitense
autogrill
Ricavi consolidati per canale (immagine concessa)

Nuovi contratti vinti e rinnovi

  • Nuovi contratti vinti e rinnovi per circa €3,4 miliardi, con una durata media di circa 6 anni:
  • Rinnovi: circa €2,2 miliardi, che includono il rinnovo dei contratti negli aeroporti di Fort Mayers, Miami, Honolulu e Arlanda
  • Nuovi contratti vinti:  circa €1,3 miliardi, che includono  i contratti vinti negli aeroporti di Roma Fiumicino, Salt Lake City, Bangalore e Doha
autogrill
Contratti vinti e rinnovi (immagine concessa)

Ricavi per area geografica Nord America

  • Ricavi pari a $2.264,1m nel 2022, in aumento del 47,1% a cambi costanti (+47,0% a cambi correnti) rispetto a $1.540,6m nel 2021
  • Performance like for like dei ricavi pari a +55,9%, che ha beneficiato della graduale ripresa del traffico internazionale e del traffico business negli Stati Uniti unitamente alle azioni commerciali implementate per favorire la crescita organica
  • Cessione del business autostradale statunitense a luglio 2021
Bridge dei ricavi (immagine concessa)

International

  • Ricavi pari a €502,9m nel 2022, in aumento del 163,0% a cambi costanti (+163,4% a cambi correnti) rispetto a €190,9m nel 2021
  • Performance like for like dei ricavi pari a +110,7%, trainata dalla ripartenza dei flussi di traffico internazionale nel canale aeroportuale e dall’incremento del transito di viaggiatori negli altri canali
  • Effetto positivo per +€37,1m riconducibile alla variazione del calendario di reporting rispetto all’esercizio precedente
autogrill
Bridge dei ricavi (immagine concessa)

Europa

  • Ricavi pari a €1.495,3m nel 2022, in aumento del 34,8% a cambi costanti (+35,5% a cambi correnti) rispetto a €1.103,3m nel 2021
  • Performance like for like pari a +36,7%, supportato dalla ripresa del traffico aereo nella regione, soprattutto nella seconda parte dell’anno, e dall’impatto positivo della rinnovata offerta commerciale sulla rete autostradale italiana
autogrill
Bridge dei ricavi (immagine concessa)
CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac