Home Catene di caffetterie Autogrill: Ba...

Autogrill: Barbara Cominelli nominata amministratore non esecutivo

Barbara Cominelli a fine dicembre è stata nominata amministratore non esecutivo di Autogrill mediante cooptazione dal Cda delle società, ‘primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia’, in sostituzione di Marco Patuano, che lo scorso giugno aveva rassegnato le dimissioni.

barbara cominelli
Barbara Cominelli

MILANO – Un cambio al femminile nei vertici della catena di ristorazione ben conosciuta da tutti gli automobilisi italiani. Autogrill, il colosso italiano delle catene di caffetterie e della ristorazione non più soltanto veloce, ha nominato a conclusione del mese di dicembre, Barbara Cominelli come amministratore non esecutivo dell’azienda.

Il comunicato ufficiale così indica: “Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi il 19 dicembre, ai sensi di quanto previsto dall’ articolo 2386, primo comma, del Codice Civile ha nominato mediante cooptazione Barbara Cominelli quale Amministratore non esecutivo, in sostituzione di Marco Patuano che ha rassegnato le sue dimissioni in data 24 giugno 2019.”

Vediamo chi è questa nuova figura all’interno dell’organismo Autogrill.

Barbara Cominelli alla guida del gruppo

Cominelli è coo, direttore marketing e operations di Microsoft Italia, con la responsabilità sulle diverse linee di business. Dal 2010 al 2018 è stata direttore digital, commercial operations e wholesale di Vodafone Italia, alla guida di un team di 3mila persone, gestendo i canali fisici e digitali. Le sue esperienze precedenti includono Tenaris, A.T.Kearney, E.V. Capital e università Bocconi. Inoltre, vanta una significativa esperienza internazionale avendo studiato e lavorato nel Regno Unito, Olanda, Lussemburgo e Spagna.

Barbara Cominelli è inclusa due volte tra le “50 donne più influenti in Europa nel campo della tecnologia” da InspiringFifty. Inoltre, ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero per progetti di trasformazione digitale e eccellenza nella customer experience.

Il nuovo Consigliere ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza, ai sensi dell’art. 147-ter, comma 4, e dell’art. 148, comma 3, D. Lgs. 58/98, nonché del principio 3.C.1 del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate, come recepito dall’art. 3.1 del vigente Codice di Autodisciplina di Autogrill e dall’art. 10 dello Statuto Sociale.

La scheda sintetica di Autogrillll

Autogrill american arlines
Un punto vendita Autogrill in Italia

Gruppo Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia.
È presente in 31 paesi di 4 continenti, opera in circa 1.000 location, gestisce 4.000 punti vendita ed è presente in 147 aeroporti.

Autogrill può contare su oltre 60.000 collaboratori e serve ogni anno 1 miliardo di viaggiatori.

Nel 2018 Autogrill ha conseguito ricavi pari a circa 4,7 miliardi di euro.