mercoledì 17 Dicembre 2025

ArcX porta giovani da tutto il mondo nelle aziende di caffè

Il progetto ArcX da un decennio consente ai giovani di diversi Paesi di fare un'esperienza formativa presso le aziende del settore, tramite lezioni teoriche e attività pratiche. Si sono appena chiuse le candidature per l'edizione del 2026

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Abbiamo avuto la possibilità di incontrare Aziende Riunite Caffè (ARC), che ci ha parlato del progetto ArcX, dedicato ai giovani interessati al settore del caffè.

Che cos’è ArcX

Si tratta di un progetto avviato nel 2014 con il nome di GYAM (Global Youth Ambassador Movement) e di cui abbiamo parlato in passato; l’anno scorso, in occasione del decennale, il progetto ha cambiato nome in ArcX, con un nuovo logo.

ArcX prevede una borsa di studio che include anche vitto e alloggio per la durata di circa un mese, durante il quale i partecipanti seguono in presenza nelle aziende del settore sia lezioni teoriche sia attività pratiche, arricchite dalla testimonianza di ospiti di rilievo.

Lo scopo è quello di coinvolgere i partecipanti nella vita quotidiana aziendale, conoscendo da vicino le dinamiche e le attività del trading del caffè, in ogni aspetto della filiera: dalla logistica alla trasformazione. Il tutto è valorizzato dalla trasmissione del know-how di ARC, maturato in oltre 180 anni di attività nel settore.

ArcX porta giovani

La varietà dei partecipanti

Poiché uno degli obiettivi è quello di favorire l’interscambio culturale dei giovani partecipanti, questi ultimi provengono dai più diversi contesti e non soltanto dal Master Coffee, Economics and Science della Fondazione Ernesto Illy (presso cui insegna anche Franco Tesoro-Tess, AD di ARC).

L’anno scorso, ad esempio, i Paesi di provenienza erano Tanzania, Etiopia, Indonesia e altre nazioni dell’America Latina. Quest’ultima è rappresentata anche dagli aspiranti partecipanti all’edizione di marzo 2026, insieme a India, Indonesia, Iran e Paesi dell’Africa sudorientale.

Dal punto di vista del genere, nel 2024 si è tenuta la prima edizione di ArcX interamente al femminile (con partecipanti da Guatemala, Grecia e Uganda), mentre l’anno scorso si è avuta una sostanziale parità.

ArcX porta giovani

La selezione per la prossima edizione

Il numero di adesioni ad ArcX è in costante aumento e le candidature ricevute per il 2026 (e recentemente chiuse) sono superiori al 60% degli studenti del Master della Fondazione Ernesto Illy. ARC prevede un numero di partecipanti analogo a quello del 2025, quando erano stati scelti sei giovani.

La selezione si basa su molteplici fattori, fra cui l’andamento accademico, il background personale e le motivazioni dei candidati.

  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab