Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Futures degli arabica in caduta libera nell’ultima seduta della settimana, con i prezzi che tornano grosso modo ai livelli di inizio 2026. A New York, il contratto per scadenza marzo ha perso, venerdì 9 gennaio, quasi il 4% chiudendo a 357,65 centesimi. Dopo avere superato quota 4.000, il 6 gennaio, il contratto per scadenza marzo dell’Ice Robusta ha ripiegato in territorio negativo, con tre sedute consecutive in ribasso terminando, sempre venerdì, a 3.903 dollari, minimo per questo inizio d’anno.
A spingere le prese di beneficio all’Ice Arabica, le buone notizie sul fronte meteo provenienti dal Brasile, con il previsto ritorno della pioggia nel corso di questa settimana.
Ulteriore pressione è giunta dal dollaro in ripresa, con l’indice DXY ai massimi delle ultime 4 settimane.
Il meteo brasiliano rimane una variabile imprescindibile e i report dalle aree di produzione presentano, come sempre, sfumature diverse
Fonti del commercio tracciano un quadro positivo, a dispetto di alcuni periodi di siccità occorsi nella cintura del caffè, e definiscono buono lo stato vegetativo delle colture, con arbusti in salute.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.


















