domenica 14 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Antonia Trucillo svela tutti i segreti dietro il mondo del cupping e Q Grader

L'esperta ci porta con sé alla scoperta di questo vasto mondo, tra mestieri, competenze, trend e innovazioni. Perché il caffè è più di una semplice tazzina: è un "rito che incontra sia il bello che il buono" ed è espressione di cultura. Ma come si diventa “assaggiatori di caffè”? 

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Un contenuto interessante per chi vuole addentrarsi nel mondo del caffè e scoprire che ci sono diverse figure professionali a garantire la qualità del risultato finale in tazza: un espresso non è una medicina da prendere al volo con una bustina di zucchero dentro per coprire il sapore di bruciato, ma una bevanda complessa, che può esser degustata. A raccontarlo una voce d’eccezione, quella di Antonia Trucillo, che noi abbiamo imparato a conoscere dalle sue stesse parole su queste pagine: ora, per la giornalista Angela Caporale, si è lasciata video intervistare. Scopriamo qualche dettaglio in più sul ruolo del Q Grader, sulle varie modalità dell’assaggio, su come diventare esperti del palato e tante altre curiosità da youtube per ilgiornaledelcibo.it.

Antonia Trucillo svela cosa c’è dietro la tazzina

Per questa video intervista di #Attualità​, la giornalista Angela Caporale intervista Antonia Trucillo, responsabile dell’omonima Accademia a Salerno e tra i più giovani Q Grader in Italia, titolo che rappresenta la massima specializzazione nel settore della formazione del caffè.

Triestespresso

L’esperta ci porta con sé alla scoperta di questo vasto mondo, tra mestieri, competenze, trend e innovazioni. Perché il caffè è più di una semplice tazzina: è un “rito che incontra sia il bello che il buono” ed è espressione di cultura. Ma come si diventa “assaggiatori di caffè”?

Indice:

01:31 I mestieri legati al caffè
03:12 Chi è il Q Grader, l’assaggiatore di caffè
03:40 Il metodo dell'”assaggio alla brasiliana”
05:46 Come si diventa assaggiatori di caffè
07:57 I consigli per degustare il caffè
10:11 L’Accademia Trucillo a Salerno
13:31 Il legame tra l’Accademia e il territorio
15:03 Un centro di formazione per appassionati e professionisti

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac