Home Affari & Finanza Antitrust, un...

Antitrust, una “bomba” contro Algida: multa di 60 milioni di euro a Unilever

CONDIVIDI
antitrust

MILANO – L’Autorità antitrust ha sanzionato con una multa di oltre 60 milioni di euro Unilever Italia Mkt. Operations S.r.l. Per aver violato l’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

Antitrust interviene sulle irregolarità

Che cosa sarebbe successo, in pratica. Unileveravrebbe ostacolato i concorrenti. Soprattutto nella vendita del gelato preconfezionato monodose da impulso.

Un settore, nel quale la società italiana domina. Grazie alla vendita dei gelati a marchio ‘Algida’.

SIGEP
Mumac

“La Bomba” Antitrust

L’istruttoria è partita da una segnalazione. Operata da un piccolo produttore di ghiaccioli ‘La Bomba‘.

L’Autorità ha dunque accertato l’esistenza di una strategia escludente. Sempre a danno dei concorrenti. Composta soprattutto da un ampio utilizzo di clausole.

Nonché da una serie articolata di ulteriori condizioni fidelizzanti; poi strumenti di politica commerciale. Il tutto volto a mantenere, formalmente o sostanzialmente, l’esclusiva. Ostacolando, per tale via, la concorrenza sul mercato.

Il giudizio

Nel mercato del gelato confezionato in singole porzioni e consumato fuori casa; pertanto relativo a un prodotto tipicamente destinato a un consumo cosiddetto da ‘impulso’; le politiche di vendita adottate nei confronti degli esercenti assumono un rilievo determinante nell’orientamento delle scelte di consumo finale. Fortemente condizionate dall’offerta concretamente disponibile nel luogo ove sorge l’impulso del consumo stesso.

Pertanto le condotte abusive sanzionate, obbligando o incentivando la clientela di Unilever a mantenere in offerta una sola marca di gelato, hanno arrecato un sostanziale pregiudizio alla libertà di scelta del consumatore finale. Limitandone la possibilità di reperire i gelati offerti dai concorrenti. Questi, per qualità e gusto, avrebbero potuto essere preferiti a una parte dei gelati Algida“.