Home Organizzazioni Sca Sca: Angelo S...

Sca: Angelo Sportelli, formatore in Mumac Academy di Gruppo Cimbali, nel vertice Barista Guild

Angelo Sportelli della Mumac Academy di Gruppo Cimbali
Angelo Sportelli della Mumac Academy di Gruppo Cimbali è entrato nel Barista Guild

MILANO – Un italiano nel neoeletto Leadership Council (Consiglio direttivo) del Barista Guild Sca: si tratta di Angelo Sportelli, barista e formatore per la Mumac Academy di Gruppo Cimbali. Lo affiancano l’americana Ever Meister, nonché le riconfermate Jessika Heredia Sosa (colombiana di nascita, ma da anni trapiantata in Slovenia) e Silvia Constantin (Romania).

Chi è Angelo Sportelli

Ingegnere elettronico di formazione, Sportelli ha deciso una decina di anni fa di seguire il sogno d’infanzia di diventare uno chef. Ha lavorato nella ristorazione come chef e formatore sino al 2015, quando ha scoperto il caffè.

È stato capo barista per una delle prime caffetterie specialty di Cardiff (Galles) e successivamente sales and support manager per una torrefazione di Bristol. Tornato in Italia nel 2018, nel settembre dello stesso anno è entrato a far parte del team di Mumac Academy.

Ha dichiarato Angelo Sportelli:

“Ho deciso di accettare la candidatura al Leadership Council del Barista Guild per fornire un contributo a una community che sinora mi ha dato moltissimo sul piano professionale ed emotivo.

Credo sia molto importante che tutti facciano la loro parte, per quello che possono, nel far crescere la community. Questo è il mio modo di farlo “.

Cos’è il Barista Guild

Nato nel 2018 dall’unificazione dei preesistenti Barista Guild of America (Bga) and Barista Guild of Europe (Bge), a seguito della fusione di Scaa e Scae nella Sca, il Barista Guild continua a perseguire le finalità delle due entità costituenti.

In particolare, promuovere l’educazione, la formazione, lo scambio e la condivisione di sapere e competenze nell’ambito della community dei baristi. Tra gli eventi più importanti organizzati dal Barista Guild, il Barista Camp e Bloom.