Home Analisi di mercato SCRIVE ANDREJ...

SCRIVE ANDREJ GODINA, IL DOTTORE DEL CAFFÈ – “E adesso abbiamo perso anche la illy!”

ANDREJ GODINA

Andrey Godina, dottore di ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha utilizzato proprio per la sua tesi di ricerca, in gran parte, la bibliografia scientifica sull’espresso scritta da illy.

ANDREJ GODINA scrive in prima persona

Da sempre ho ritenuto l’azienda triestina leader esclusivo del caffè espresso di qualità declinato in una versione industriale. Perciò, senza la ricerca avviata da Ernesto Illy, il mondo del caffè espresso italiano sarebbe molto più povero da un punto di vista scientifico.

Leggere quindi dell’accordo illy-Kimbo sulle capsule mi ha sbalordito

Premessa: come tutti sanno e sperimentano giornalmente, prendendo un espresso in autostrada, all’Autogrill, dove il caffè fornito è a marchio Kimbo, la qualità della tazza è sotto la sufficienza, spesso a causa di difetti della materia prima. La tazza risulta spesso caratterizzata da sentori di legno e muffa nonché con una nota amara spiccata e retrogusto di bruciato.

FRANKE
BAZZARA

Kimbo, da quanto ho potuto sperimentare, è per me un’azienda simbolo dell’uso di alte percentuali di robusta, spesso difettata, tostatura scura . Illy è all’esatto opposto, un’unica miscela 100% arabica di eccellente qualità, una tostatura a tonaca di frate che esalta non solamente la parte aromatica pregiata delle arabiche ma anche quella gustativa e tattile.

Da quando lavoro nel mondo del caffè, ormai da 20 anni, ho sempre visto e considerato la illycaffè come un’azienda che agisce con un’unica direttrice d’azione, mossa esclusivamente da una filosofia di alta qualità del prodotto. Certamente l’accordo con la Coca-cola per la produzione di una bevanda a base di caffè risalente a qualche anno fa mi ha lasciato perplesso, ma ora l’accordo con un concorrente che offre al mercato caffè difettati non lo capisco.

Mi chiedo cosa ne penserebbe il fondatore dell’azienda.

Andrej Godina (nella fotografia in alto a sinistra)
Dottore di Ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè
PhD Science, Technology and Economy in the Coffee Industry
mb +39 340 8654848

SCAE Authorized Trainer – SCAE Barista Examiner – Master barista
http://ajgodina.blogspot.com/