martedì 16 Agosto 2022

Panizzardi accende la scintilla nei coffeelovers con la guida coffee tips

Coffee tips è lo stimolo a un confronto, una condivisione, una crescita collettiva, attraverso la proposta di immagini e brevi descrizioni

Da leggere

MILANO – Andrea Panizzardi non ha bisogno di molte presentazioni: ai più conosciuto come il Panizza, opera nel settore non solo attraverso la sua attività di torrefattore, ma anche come divulgatore della cultura attorno alla bevanda. Un’operazione che sempre più oggi sembra necessaria per fare un salto di qualità nella patria dell’espresso. Proprio nei giorni decisivi per la candidatura Unesco, ha voluto condividere con i lettori la sua nuova rubrica #coffeetips, che da Instagram cerca di raccontare alcune chicche per gli appassionati.

Panizzardi con la guida con suggerimenti, idee e curiosità sul mondo del caffè e non solo

Nata nel novembre 2020 sul profilo Instagram @panizzabarista, raccoglie diverse foto che illustrano l’universo dietro al bancone, dal caffè ad altri temi ancora.

Coffee tips con la sua grafica caratteristica (foto Andrea Panizzardi)

Ogni post è contrassegnato dal logo e dalla grafica di #coffeetips che, così come indica il nome, tips o consigli sul coffee tutto e ciò che gli ruota attorno.

Dice Panizzardi: “Con questo format, mi piacerebbe solo accendere un po’ la scintilla della curiosità nel pubblico, nei baristi e nei coffeelover”

Coffee tips è lo stimolo a un confronto, una condivisione, una crescita collettiva, attraverso la proposta di immagini e brevi descrizioni.

Aspetti più tecnici (foto di Andrea Panizzardi)

Tra gli argomenti trattati, le ricette classiche della caffetteria italiana come il corretto ed il macchiato. Ma si approfondiscono anche gli aspetti più tecnici, come il perché sia importante macinare il caffè e quale grinder scegliere o ancora cosa significa la dicitura 100% Arabica.

Spazio dedicato anche alla moka e alla control chart studiata per questa caffettiera, realizzata da Luigi e Martina Lupi con il loro team e dalla quale trova fondamento la Moka challenge (competizione alla quale chiaramente Andrea Panizzardi è legato).

E poi consigli sulle estrazioni alternative all’espresso con “Grow your brew” format dedicato alle ricette ed ai “tips” sulla v60 e sulla Chemex.

Pratica e consultabile velocemente, a portata di dita e di palmo

Da questo progetto sono in fase di sviluppo anche alcuni moduli e fascicoli nati da diverse collaborazioni: la ricetta del caffè di casa presente nel libro “Il Barista di casa” di Massimiliano Mattone, oppure il capitolo dedicato al “Panizza” nel libro “Una vita da record in una tazza di caffè” di Stefania Patricelli e del presidente della “Associazione dei maestri dell’espresso napoletano”: Costanzo Francesco.

Alcuni dei tips della guida (foto di ANdrea Panizzardi)

La guida di Panizzardi si arricchisce con gli interventi di personaggi di spicco internazionale, coinvolgendo anche i campioni delle competizioni di brewers cup Sca ciascuno della rispettiva nazione.

Collaborazione che nasce anche grazie all’adesione di Panizzardi al progetto “I am not a Barista” del quale fa parte da settembre 2020

Ancora da #coffeetips nascono due serie di video pubblicati su YouTube, sul canale ufficiale di Andrea Panizzardi

– approfondimenti #coffeetips:
https://youtube.com/playlist?list=PLQVvSEWzjuk6bfWm7xCnM-1s02E9tPxVV

– “How to: keep it simple” guide brevi per l’estrazione del caffè:
https://youtube.com/playlist?list=PLQVvSEWzjuk52Eibh13yenTIcme9kiqIZ

Non poteva certo mancare un post che commenta la candidatura, sempre più vicina del rito dell’espresso italiano come bene immateriale del patrimonio Unesco. Sulla quale qualcuno si è espresso a favore e qualcun altro contro: il Panizza ha cercato di analizzare il fenomeno e la storia dietro questa iniziativa.

Per chi avesse voglia di partecipare a diffondere ancor di più la cultura e lo studio sul mondo caffè insieme, basta consultare i #coffeetips della guida.

Si ricorda infine che #coffeetips é un progetto in continua evoluzione sempre aperto alla condivisione di nuovi contenuti e consigli da parte di tutti così da poter crescere insieme e portare il livello della cultura italiana del nostro amato caffè sempre più in alto, con sempre più concretezza, conoscenza e coscienza.

Il prossimo approfondimento #coffeetips, la Grinder challenge.

La macinatura da campioni (foto di Andrea Panizzardi)

Il video sarà disponibile a partire dalla prima settimana di Aprile 2022.

Ultime Notizie