Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Andrea Maggi, docente, scrittore e professore del docu-reality Il Collegio, parla del fenomeno sempre più crescente dei bar vuoti e la mancanza di potere d’acquisto degli italiani. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato su Il Gazzettino.
Andrea Maggi sul bar in Italia
PORDENONE – “Da qualche tempo osservavo il fenomeno, ma pensavo fosse solo una mia fantasia; finché mia moglie l’altra mattina, guardandosi attorno nel bar dov’era andata a bersi un caffè, non ne ha parlato con una giovane barista che le ha confermato la nostra impressione.
Di cosa parlo? Del fatto che di giorno i bar e i locali del centro cittadino durante l’ultima settimana del mese sono più vuoti, quando non addirittura deserti. Abbiamo ufficialmente iniziato a vivere come gli statunitensi dei primi anni Duemila, ossia conduciamo un tenore di vita che non ci possiamo permettere? Sì, ma il problema non è solo questo. Siamo sempre più cicale e sempre meno formiche? È vero, ma questo non basta ancora per spiegare il fenomeno dei bar vuoti nell’ultima settimana del mese. C’è anche il fatto che il lavoro ci costringe a pause brevi e, dunque, non torniamo più a casa, così mangiamo fuori”.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.


















