Home Notizie Interviste Andrea Illy a...

Andrea Illy a Exco: “Differenziare la qualità per pagare il giusto prezzo ai produttori”

andrea illy l'intervista illy Il presidente di illycaffè Andrea Illy
Il presidente di illycaffè Andrea Illy

ROMA – Un’opinione di rilievo quella del presidente Illy: “Il mercato già sta migliorando grazie alla qualità sostenibile”. Così infatti ha dichiarato Andrea Illy intervistato dall’agenzia Dire. “La crescita dei consumi a livello mondiale è aumentata molto negli ultimi decenni, e anche i prezzi pagati mediamente”.

Il presidente di illycaffè ha partecipato a un panel sul tema ‘Volatilità dei prezzi e sostenibilità’, che si è svolto nell’ambito di Exco. L’Expo della Cooperazione Internazionale che si è conclusa venerdì a Roma. In questa occasione, ha potuto condividere la sua visione rispetto alla situazione mondiale.

Andrea Illy ha commentato: “Differenziare molto la qualità sulla base delle origini, sulla base della qualità, dell’identità di ogni singolo caffè. E pagare dei prezzi proporzionali al grado di differenziazione; far sempre meno riferimento ai prezzi ufficiali di borsa; quanto meno per la parte alta del mercato” è la strategia illustrata da Illy.

FOODNESS
CARTE DOZIO

Le possibili soluzioni

“Una strategia buona, che va perseguita anche in futuro fino a quando il mercato sarà totalmente ‘decommoditizzato’”.

Continua ancora Andrea Illy: “È importante andare sempre più verso il direct trading affinché la collaborazione tra i torrefattori che comprano il caffé e i produttori possa essere diretta”, aggiunge l’imprenditore.

In questo video, le parole di Andrea Illy

Ecco l’intervista completa all’imprenditore del caffè triestino, nel video girata dall’agenzia Dire, durante l’evento che ha riunito a Roma diverse realtà internazionali.