CIMBALI M2
mercoledì 17 Luglio 2024
CIMBALI M2

Amigos Caffè ritorna a Host con la miscela Il Mingardi S Premium

Equilibrato, comprensibile e di comoda estrazione, la nuova miscela è il risultato della volontà della torrefazione di mettere in risalto le preziose qualità delle specie Arabica e Robusta, in particolare la pulizia e l’amabilità del caffè in tazza

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – “Un caffè immagine di morbidezza e di accattivante olfatto”. Sono queste le parole scelte dalla Famiglia del Caffè per introdurre la nuova miscela, che va ad ampliare la linea de Il Mingardi S, una storia iniziata sette anni fa con il caffè Riserva e che continua oggi con la qualità Premium.

Equilibrato, comprensibile e di comoda estrazione, Il Mingardi S Premium è il risultato della volontà di Amigos Caffè di mettere in risalto le preziose qualità delle specie Arabica e Robusta, in particolare la pulizia e l’amabilità del caffè in tazza. A catturare immediatamente lo sguardo è la crema, tanto elastica quanto pastosa, capace di donare morbidezza alla vista e al palato.

Fin dal primo assaggio, si distingue un’intensa percezione di frutta secca, che lascia subito spazio a vivaci note di cacao.

Amigos Caffè invita chiunque sia curioso ad assaggiare Il Mingardi S Premium a Host Milano, più precisamente allo stand N58, nel padiglione 22P.

È qui che avrete l’opportunità di conoscere sia la storia che le caratteristiche aromatiche della nuova miscela. “Dietro ogni creazione di Amigos Caffè, infatti, si cela un racconto – afferma Arianna Mingardi, amministratore dell’azienda – e credetemi quando vi dico che vale la pena di ascoltarlo; d’altronde Amigos Caffè è gioia, Il Mingardi S è emozione”.

L’emozione dietro a un progetto

La linea de Il Mingardi S nasce nel 2016 con l’omonimo caffè Riserva, dedicato al fondatore di Amigos Caffè, Severino Mingardi. Tutto di quella miscela è un richiamo alla sua personalità, alla sua quotidianità e alla sua profondità, appunto, un riferimento alla sua anima.

amigos caffè
La famiglia del caffè Amigos, da sinistra a destra: Matteo Cescut, Arianna Mingardi, Gloria Pribetic, Claudio Pribetic, Maria Sincovich, Nicole Pribetic

“In oltre 40 anni di esperienza abbiamo capito che ci sono storie che hanno un inizio e una fine e poi ci sono storie destinate a continuare, come quella de Il Mingardi S” afferma Arianna Mingardi. Dalla necessità di dover proseguire la narrazione di una storia e di una persona, nasce nel 2023 Il Mingardi S Premium.

Una miscela non comparabile alla prima nata, del tutto diversa, dalla selezione della materia prima, al gusto e all’intento: il caffè Premium gioca di impatto, e ne è complice il packaging, di una colorazione che non passa inosservata.

“Perché oro? Oro perché ti rimane impresso – racconta Arianna Mingardi – proprio come l’affabile e sincero sorriso di mio padre, Severino Mingardi, caloroso come un giorno d’estate, come il 19 agosto 1944, il suo giorno di nascita”.

La miscela è stata – di fatto e non casualmente – presentata in anteprima il 18 agosto 2023, presso la sede centrale dell’azienda, ed è in vendita al pubblico a partire dal 19 agosto 2023.

Più di uno stand, Trieste città del caffè

Trieste. È qui che nel 1980 Severino Mingardi fonda Amigos Caffè insieme alla moglie Maria Sincovich. Un piccolo magazzino di 40 mq nella periferia della città, una vecchia tostatrice da 30 kg, una confezionatrice manuale e tre miscele, sono state le fedeli compagne della famiglia Mingardi nei primi anni di attività.

Trieste è la città che ha visto crescere l’azienda e che l’ha vista approcciarsi ai mercati internazionali, per arrivare dov’è oggi. La torrefazione con sede a Muggia (Trieste), è guidata da Arianna Mingardi e dagli altri componenti della famiglia, e si occupa della selezione, tostatura, macinatura e del confezionamento dei suoi caffè, ha un product portfolio composto da dodici miscele e offre, inoltre, il servizio private label, per le aziende che desiderano esternalizzare le ultime due fasi di lavorazione.

Tanto significativa per Amigos Caffè quanto per l’intero mondo caffeicolo, Trieste, con la sua storia, la sua posizione strategica sul Mar Mediterraneo e la presenza di un cluster di intermediari appartenenti alla filiera, è, di fatto, la capitale del caffè.

Questo spiega la scelta della torrefazione triestina di prendere parte alla 43esima edizione di Host Milano con lo stand “Trieste Città del Caffè”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio