domenica 24 Marzo 2024
CIMBALI M2

Il Marchese. Osteria – Mercato – Liquori, primo amaro bar a Roma

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Su Repubblica.it, Tania Mauri racconta l’inaugurazione di un locale importante, considerata la tradizionale passione tutta italiana, del consumo degli amari. Nella capitale infatti, una nuova apertura di quello che risulta essere il primo Amaro bar non solo in Italia, ma addirittura in Europa. Il suo nome? Il Marchese. Osteria-Mercato-Liquori. Un luogo dedicato tutto a questa bevanda, ottimo materiale anche per la mixology con un altro prodotto amato dagli italiani: il caffè.

Amaro Bar, un primato romano

Questo locale ha aperto a Roma con 500 etichette in carta e la cucina tradizionale romana nel piatto. “Paese che vai, amaro che trovi” non è solo un modo per spiegare come l’amaro, da semplice liquore regionale, si sia diffuso capillarmente in tutta Italia ma anche all’estero.

Di antichissima tradizione araba, furono poi i frati, all’interno delle abbazie fortificate, a possedere la conoscenza fitoterapeutica della liquoristica. E a preparare infusioni con radici, erbe e piante in alcool.

Gli amari erano somministrati in qualità di medicinali

Come stimolanti in caso di inappetenza dei bambini o digestivi. La definizione dell’amaro inteso come medicinale digestivo cambiò però nel 1906. Quando l’American Food and Drug Administration ne decretò la tassazione come alcolico e portò a un crollo delle vendite.

Fortunatamente in Italia, Paese dove la tradizione del mangiar bene è sostenuta da quella del digestivo di fine pasto, le proprietà benefiche dell’amaro continuarono a essere apprezzate. Non a caso il Bel Paese rimane ancora oggi il produttore con il più alto numero di amari nel mondo, spaziando dai vermouth ai liquori.

Da qualche mese a Roma è sbarcato il primo Amaro bar d’Europa

Il Marchese. Osteria – Mercato – Liquori, format ancora inedito d’ispirazione americana dove l’amaro è lo spirito di punta e smette i panni del semplice digestivo per diventare il protagonista del drink. Il progetto è nato da “due amici delle elementari”. Iromani Davide Solari e Lorenzo Renzi, che hanno dato forma alla loro idea di fare ristorazione nella città in cui sono cresciuti con uno sguardo oltreoceano sui trend della miscelazione.

Per coordinare l’offerta cocktail hanno chiamato Matteo Zed

Vero guru della miscelazione con molte esperienze internazionali (da Tokyo a New York, da “Del Posto” di Joe Bastianich a “Zuma”; passando per il “Black Tail” dei ragazzi del Death Rabbit) che per “Il Marchese” ha selezionato cinquecento etichette italiane e internazionali per una drink list tutta a base di amaro.

Il menu è diviso in tre categorie

Twist su Negroni E Americano Style Cocktails, Signature e Stagionali e infine Unforgettable e Grandi Classici sempre a base Amaro e, per i più audaci, non manca la verticale di amari vintage. Dal 1950 al 1970, dal più morbido a quello più spigoloso tra più di 30 bottiglie antiche, molte delle quali rare e oramai scomparse dal mercato.

Il nome del locale è ispirato al celebre film “Il Marchese del Grillo” di Monicelli

Così come le proposte della cucina capitanata da Daniele Roppo, giovane chef della scuola di Arcangelo Dandini che propone il meglio della tradizione romana: cacio e pepe, carbonara, gricia, amatriciana; salti in bocca, supplì e il fiore di zucca, pollo con i peperoni; filetto di vitella come saltimbocca e maritozzo con ricotta mantecata.

Il Marchese, aperto 7 giorni su 7 dalle 11.30 del mattino fino all’1 di notte, è il luogo dove mangiare bene bere di qualità. Ma anche acquistare oggettistica, fiori, sacchi di farina, caffè, pane, frutta e verdura di stagione. Un locale dalla doppia anima come quella del Marchese.

Pomposa e stucchevole da una parte – lampadari che scendono da soffitti alti 5 metri, un camino che arreda il nobile salottino; specchi e velluto sulle sedute, stucchi e carta da parati – verace e autentica dall’altra, come Gasperino il carbonaro.

Il Marchese. Osteria – Mercato – Liquori
Via di Ripetta 162
00186 – Roma

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac