domenica 26 Giugno 2022

Altromercato riceve il Mediastars per il docufilm etico-sociale

Paolo Iabichino, direttore creativo della campagna “Consumi o scegli”: “Da direttore creativo posso dire di essere davvero grato che la campagna “Consumi o Scegli?” di Altromercato, sia stata apprezzata. Creatività, collaborazione e lavoro di squadra hanno permesso la realizzazione di un vero e proprio progetto di comunicazione integrata. È sempre un piacere affiancare un’organizzazione come Altromercato nell’ideazione di campagne pubblicitarie, perché non si tratta solo di vendere un prodotto, ma di trasmettere un messaggio profondo ai consumatori”.

Da leggere

MILANO – Giunge alla sua XXVI Edizione il Mediastars – premio tecnico della pubblicità, che quest’anno nella sezione “tecnica audiovisiva”, per la categoria “etico-sociale” viene consegnato al docufilm “Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora?” prodotto da Altromercato, dedicato alla filiera del caffè e girato dall‘agenzia video UpSet Studios presso i produttori partner più storici e identitari di Altromercato in Nicaragua.

Altromercato viene premiato con Mediastars, il premio tecnico della pubblicità

“Noi di Altromercato siamo davvero felici ed entusiasti per essere stati premiati con il Mediastars, il premio tecnico della pubblicità. Non solo è stato riconosciuto l’ottimo lavoro svolto a livello tecnico e creativo, ma anche il profondo messaggio che volevamo trasmettere a tutti i nostri consumatori” dichiara Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato.

“Il nostro docufilm mette al centro le persone e il valore del loro lavoro. Non è solo il caffè, protagonista indiscusso, ma è la scelta di rispettare l’ambiente, di incentivare le produzioni biologiche, di migliorare le tecniche di coltivazione tradizionali e preservare la biodiversità. Sono l’insieme di tutte queste scelte che contribuiscono a creare un caffè davvero buono.”

Oltre al premio principale, all’interno del concorso Mediastars, Altromercato ha ricevuto altri riconoscimenti, per la campagna di comunicazione “Consumi o Scegli?”, all’interno della quale si inserisce anche il docufilm premiato e ideata dal direttore creativo Paolo Iabichino, conosciuto come Iabicus.

La campagna “Consumi o scegli”

Una campagna di comunicazione integrata e un nuovo prodotto simbolo “Il caffè manifesto” con un forte valore simbolico, che vuole spingere le persone a riflettere sui propri acquisti, facendo la scelta più saggia per loro stessi e per il mondo.

Paolo Iabichino, direttore creativo della campagna “Consumi o scegli”: “Da direttore creativo posso dire di essere davvero grato che la campagna “Consumi o Scegli?” di Altromercato, sia stata apprezzata. Creatività, collaborazione e lavoro di squadra hanno permesso la realizzazione di un vero e proprio progetto di comunicazione integrata. È sempre un piacere affiancare un’organizzazione come Altromercato nell’ideazione di campagne pubblicitarie, perché non si tratta solo di vendere un prodotto, ma di trasmettere un messaggio profondo ai consumatori”.

“Quando devo realizzare un progetto per Altromercato, con il quale condivido appieno i valori, per me l’obiettivo è portare le persone a prendere coscienza dell’attuale situazione che sta vivendo il nostro Pianeta e chiedergli di fare una scelta, un piccolo passo verso un futuro più sostenibile. Ottenere questo risultato è per me il vero premio.”

La campagna “Consumi o Scegli?” ha ricevuto due riconoscimenti, le Special Star nella sezione “Packaging Design”: una per il Copy Strategy e l’altra per la Direzione Creativa, con il Caffè Manifesto. Sempre per il pack del Caffè Manifesto, Altromercato ha ricevuto la nomination in short list, arrivando in finale.

E per concludere ottiene altre due Special Star nella sezione “Stampa”, una per il Copy Strategy e l’altra per l’Art Direction.

La premiazione ufficiale della XXVI Edizione del Premio Tecnico della Pubblicità di Mediastars si terrà a Milano il 16 giugno.

Credits del documentario

Progetto: Consumi o scegli?

Utente: Altromercato.

Agenzia: Altromercato.

Agenzia video: UpSet Studios.

Brand narrative & Copywriting: Iabicus.

Creative & art direction: Simona Placci.

Direzione creativa: Elisa Costa e Simona Placci.

Direzione Operativa: Giada Tessari.

Copywriting & content editor: Federico Leone.

Movie director: Mattia Alberani.

La scheda sintetica di Altromercato

Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È una Impresa Sociale – Soc. Coop. formata da 87 Soci e 225 botteghe, gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 Paesi, nel sud e nel nord del mondo.

Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce.

La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica.

Le principali referenze sono presenti in 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale.

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso – dal produttore al consumatore – che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti.

Ultime Notizie