CIMBALI M2
lunedì 04 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Altroconsumo lancia con Corepla, EIIS, WWF Italia e Procter & Gamble Italia la Guida sull’economia circolare

Federico Cavallo, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo: "Con la collaborazione alla guida "Pianeta=Casa. Impariamo l’economia circolare", rinnoviamo il nostro impegno per promuovere una cultura del consumo consapevole. Come Altroconsumo, siamo da sempre impegnati nel sensibilizzare sull’importanza di adottare stili di vita sostenibili e nel supportare le buone pratiche quotidiane legate all’economia circolare. Ogni gesto individuale può davvero fare la differenza per il nostro pianeta, contribuendo a un cambiamento collettivo. Come ribadiamo anche con la nostra piattaforma-manifesto “Impegnati a cambiare”, ogni scelta individuale e consapevole può diventare il tassello fondamentale di un cambiamento collettivo e il motore di un futuro più sostenibile"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – È dedicata al tema dell’economia circolare la seconda edizione di Pianeta=Casa, la guida gratuita che racconta ad adulti e ragazzi i cicli della natura e l’importanza dell’economia circolare nella nostra vita quotidiana. La guida è frutto della collaborazione di Procter & Gamble Italia, Altroconsumo, Corepla, EIIS e WWF Italia: realtà diverse, ma che condividono l’impegno per la sostenibilità, nonché l’obiettivo di aiutare a comprendere l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e di uno stile di vita meno gravoso per il Pianeta, informando e sensibilizzando le persone di ogni età rispetto ai comportamenti quotidiani che possono fare la differenza.

La guida Pianeta=Casa. Impariamo l’economia circolare

A partire dal concetto di “economia circolare” e delle “4 R” (ridurre, riciclare, riparare, riusare), passando dall’eco-design, fino alle buone pratiche sostenibili come il risparmio dell’acqua e la raccolta differenziata, per salvaguardare le risorse del Pianeta e di tutti gli esseri che lo abitano.

Come l’edizione 2023, la guida Pianeta=Casa. Impariamo l’economia circolare è un grande viaggio sostenibile in due tappe. La prima parte è un’esplorazione dei cicli naturali a cui l’economia circolare si ispira: dal ciclo della vita a quello dell’aria, dal ciclo dell’acqua a quello del suolo, la guida mostra come la Natura funziona a cicli chiusi e non conosce rifiuti. Ma i comportamenti umani provocano la rottura dei cicli naturali, che da chiusi diventano aperti, con conseguenze evidenti: cambiamenti climatici, minore fertilità dei suoli, diffusione di sostanze tossiche, minore biodiversità.

Quali comportamenti, quindi, possiamo adottare nella vita di tutti i giorni per invertire la rotta?

E come prendere esempio dalla natura per rendere le nostre case circolari? A queste domande risponde la seconda parte della guida che, ripercorrendo i cicli naturali, spiega come mettere in pratica un approccio circolare nelle nostre case per risparmiare e non gravare troppo sul Pianeta: nel “Ciclo dell’aria in casa” suggerisce strategie efficaci ed economiche per una buona qualità dell’aria nelle nostre abitazioni, nel “Ciclo dell’acqua in casa” fornisce consigli per limitare gli sprechi di acqua, nel “Ciclo dei rifiuti” spiega come una corretta raccolta differenziata permetta di rimettere in circolo materiali preziosi, e nel “Ciclo dei rifiuti organici” come ridurre lo spreco alimentare e conferire correttamente i rifiuti organici che rappresentano l’inizio dell’economia circolare, per la rigenerazione del suolo.

In tutti i casi, quelli suggeriti da “Pianeta=Casa. Impariamo l’economia circolare” sono accorgimenti che possiamo adottare senza difficoltà nel nostro quotidiano e che, sommati tutti insieme, possono davvero fare la differenza per l’ambiente. Coinvolgendo anche i più piccoli, a cui la guida dedica curiosità, semplici laboratori o brevi quiz per aiutarli a comprendere il valore della sostenibilità.

Paolo Grue, presidente e amministratore delegato di Procter & Gamble Italia: “Attraverso il programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” stiamo sostenendo azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese, e la guida “Pianeta=Casa” ne è un meraviglioso esempio. Si tratta di un’iniziativa di educazione ambientale che contribuisce a informare e sensibilizzare le persone— a partire dai più piccoli e nella concretezza della loro quotidianità— su come funziona la natura e su come le loro azioni la influenzino. A livello globale, ci siamo posti obiettivi di sostenibilità ambiziosi e abbiamo avviato diverse iniziative per tutelare l’ambiente. I nostri marchi continuano a innovare per offrire prodotti sempre meno impattanti, ma non basta: gli studi LCA dimostrano che la maggior parte delle emissioni legate ai nostri prodotti si genera in fase di utilizzo, ovvero a casa. Ecco perché è indispensabile che ognuno di noi adotti comportamenti più sostenibili, a partire da piccoli accorgimenti che, senza stravolgere la nostra quotidianità, possono fare un’enorme differenza per il pianeta che chiamiamo casa”.

Federico Cavallo, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo: “Con la collaborazione alla guida “Pianeta=Casa. Impariamo l’economia circolare”, rinnoviamo il nostro impegno per promuovere una cultura del consumo consapevole. Come Altroconsumo, siamo da sempre impegnati nel sensibilizzare sull’importanza di adottare stili di vita sostenibili e nel supportare le buone pratiche quotidiane legate all’economia circolare. Ogni gesto individuale può davvero fare la differenza per il nostro pianeta, contribuendo a un cambiamento collettivo. Come ribadiamo anche con la nostra piattaforma-manifesto “Impegnati a cambiare”, ogni scelta individuale e consapevole può diventare il tassello fondamentale di un cambiamento collettivo e il motore di un futuro più sostenibile”.

Andrea Campelli, direttore della comunicazione e delle relazioni esterne di Corepla: “La cultura della sostenibilità si fonda sulla conoscenza delle buone pratiche da adottare e, soprattutto, sulla consapevolezza di poter dare un contributo attraverso dei semplici gesti quotidiani, come fare correttamente la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Attraverso questa guida, e grazie a dei partner di valore, abbiamo voluto dar vita a un progetto di responsabilità condivisa, il risultato di un nuovo approccio dove aziende e associazioni collaborano per promuovere il bene comune con l’obiettivo di tracciare insieme un nuovo percorso all’insegna della sostenibilità”.

Carlo Alberto Pratesi, Presidente di EIIS – European Institute of Innovation for Sustainability: “La sostenibilità è un gioco di squadra, dove il raggiungimento dell’obiettivo finale non dipende dalla “somma”, ma dal “prodotto” dei diversi contributi apportati dai singoli attori coinvolti. In pratica, quindi, basta che uno solo dei soggetti che compongono la filiera non faccia la sua parte per azzerare lo sforzo fatto da tutti gli altri. Ecco perché l’impegno nell’educare i cittadini a uno stile di vita più sostenibile è fondamentale per l’intero mercato dei beni di consumo”.

Eva Alessi, responsabile sostenibilità del WWF Italia: “Non passa settimana senza che la scienza mandi allarmi sulla gravità della crisi ambientale. La specie umana da tempo ha cambiato le regole del gioco, modificando l’ambiente, per adattarlo a sé mentre in passato si adattava ad esso. La questione centrale diventa la sostenibilità (o insostenibilità) delle attività umane per la biosfera, che non ha bisogno di noi, ma da cui invece noi strettamente dipendiamo. Ripensare il rapporto tra le nostre società, l’economia e la Natura è fondamentale per recuperare il debito nei confronti degli ecosistemi e sanare la frattura che nel tempo si è creata, agendo sulle cause e non sugli effetti. La guida “Pianeta=Casa” ci racconta come l’osservazione della Natura stessa debba essere fonte di ispirazione, ma anche strumento di innovazione”.

La nuova guida Pianeta=Casa. Impariamo l’economia circolare è scaricabile gratuitamente cliccando qui.

La scheda sintetica di P&G

 I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash, Fairy, Lenor, Mastro Lindo, Swiffer, Viakal, AZ, Oral B, Olaz, Pantene, Head&Shoulders, Gillette®, Venus, Braun. P&G opera in 70 paesi nel mondo e in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni visita il sito https://it.pg.com e segui gli account Instagram, LinkedIn, YouTube.

La scheda sintetica di P&G per l’Italia

 “P&G per l’Italia” è il più importante programma di cittadinanza di impresa mai avviato da P&G nel nostro Paese. Lanciato nel 2021, il programma prevede il sostegno alla realizzazione di azioni concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Obiettivo: contribuire in modo sempre più significativo e concreto a creare un futuro migliore per tutti affinché nessuno resti indietro. https://it.pg.com/pg-per-l-italia/

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio