CIMBALI M2
domenica 21 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Al Sial Middle East di Abu Dhabi, un’ampia area espositiva dedicata al caffè

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ABU DHABI (Emirati Arabi Uniti) – La decima edizione di Sial Middle East, Sial ME, in programma dal 9 all’11 dicembre, propone un interessante focus sul caffè. Organizzato dalla società fieristica nazionale di Abu Dhabi, Adnec, l’evento è riconosciuto come uno dei più importanti in quest’area geografica nel comparto del food e del beverage. Ospitato dal Centro Esibizioni Nazionale di Abu Dhabi, esso propone numerosi eventi e concorsi interattivi B2C.

La merceologia caffè si presenta all’edizione di quest’anno forte dei numeri dell’anno scorso, che ha visto la partecipazione di 7.500 visitatori. Nell’ambito della rassegna sono previsti anche i Campionati nazionali di caffetteria. Andranno in scena pure il Campionato nazionale latte art e il National cezve / ibrik championship; entrambi sotto l’egida della Sca.

Ma la grande novità è rappresentata dall’edizione inaugurale dei Campionati di Gahwa (caffè Arabo). Organizzati dal Dipartimento di Cultura e Turismo – Abu Dhabi, DCT Abu Dhabi, i Campionati mirano a celebrare il patrimonio e le tradizioni della straordinaria cultura del caffè di quest’area geografica.

La competizione contempla cinque categorie di riconoscimenti, che andranno a premiare conoscenze e competenze pratiche dei partecipanti in funzione dei diversi tipi di tostatura; nonché la creazione di bevande originali.

Diversificare per migliorare la sicurezza alimentare

In linea con il suo obiettivo strategico e il suo impegno nella riduzione degli sprechi alimentari e nella promozione di comportamenti di consumo responsabili e sostenibili, il Ministero dei cambiamenti climatici e dell’ambiente, in collaborazione con l’iniziativa “Cibo per sempre”, organizza un’importante iniziativa e sfida culinaria.

L’obiettivo: diversificare i prodotti disponibili nell’industria alimentare e delle bevande, con un’attenzione particolare per gli alimenti di provenienza locale prodotti negli Emirati Arabi Uniti.

La sfida vedrà la partecipazione di chef internazionali di livello professionale riuniti per creare una vasta gamma di piatti. L’iniziativa metterà in evidenza l’importanza della diversificazione degli alimenti come contributo per garantire la sostenibilità delle risorse e migliorare la sicurezza alimentare.

La sfida culinaria fa parte del secondo incontro globale di “Cibo per Sempre”, che si terrà in concomitanza con la mostra. Sial ME presenterà inoltre l’evento Food Art ospitato dal centro nazionale di formazione per l’arte culinaria e dolciaria, istituito nel 2016 ad Abu Dhabi con standard professionali per sviluppare e promuovere il mercato alimentare nazionale.

L’evento “Cucina” vedrà la più importante competizione culinaria della regione con oltre 1000 chef concorrenti in 19 diverse categorie.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio