mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Al Future Vintage Festival Caffè Diemme duetta con Leonardo Di Carlo

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PADOVA – Tra gli attesi ospiti del Future Vintage Festival 2016, c’era anche l’Alchimista della Pasticceria Leonardo Di Carlo (FOTO): sabato 10 settembre, alle ore 14, presso l’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano (Via Altinate 71, Padova) il Maestro di fama internazionale, noto in Italia come giudice del contest di Rai2 “Il più grande Pasticcere”, ha condotto assieme a Caffè Diemme uno speciale Seminario in cui verranno illustrate tendenze, approcci innovativi e il connubio perfetto che può esistere tra caffetteria e pasticceria.

A confronto con il guru del dolce Leonardo Di Carlo, che ha esposto la sua concezione di “pasticceria scientifica”, c’era l’esperto Pierpaolo Meneguolo, dal 2014 AST Trainer SCAE per Caffè Diemme. Fra i temi che sono stati affrontati, anche le nuove tecniche di estrazione del caffè in via di diffusione in Italia e già inserite nei programmi della Scuola Drink Different della Diemme.

Triestespresso

Si conferma quindi la collaborazione tra Di Carlo e la storica torrefazione padovana Diemme Spa, che esporta oggi in oltre 40 Paesi e che ha scelto di dedicare al mondo della pasticceria artigianale il marchio gourmet Torrefazione Dubbini, legato al nome stesso della famiglia d’imprenditori a capo dell’azienda dal 1927.

Una sinergia che si traduce in percorsi di sperimentazione e alta formazione per i Pasticceri e Barman professionisti, oltre che in incontri divulgativi aperti al pubblico sulle nuove frontiere di caffetteria e pasticceria.

 

Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica

Oggi Pasticcere di fama internazionale, Leonardo getta le basi della sua carriera lavorando nel laboratorio di famiglia. Dopo aver frequentato prestigiose Scuole Europee e aver affiancato famosi Maestri Pasticceri, si qualifica con ottimi successi in diversi Concorsi, fino a diventare Campione del Mondo a Rimini nel 2004.

Nel 2012 pubblica “Tradizione in Evoluzione” Arte e Scienza in Pasticceria: un manuale-guida tradotto anche in inglese, da cui ciascuno può attingere per realizzare le proprie ricette.

Amato giudice del programma di Rai2 “Il più grande Pasticcere”, non perde di vista un altro grandissimo obiettivo: trasmettere il sapere appreso come docente e tecnico presso Scuole Internazionali e aziende del settore. Perciò nel 2015 fonda a Conegliano (TV), affiancato da sua moglie Michela, PASTRY CONCEPT®, un laboratorio di ricerca e sviluppo tecnologicamente avanzato, dotato anche di un’aula corsi.

È considerato il pioniere della Pasticceria Scientifica, perché grazie all’abilità tecnica acquisita, all’estro e alla vivace curiosità sa rompere gli schemi e far diventare protagonista del proprio lavoro chiunque segua i suoi corsi.

 

Pierpaolo Meneguolo, diplomato alla SCAE

Il caffè sembra non avere più segreti per Pierpaolo: una carriera in ascesa nel settore del food&beverage, diverse specializzazioni nell’ambito della gestione del bar management, del sistema Espresso e dei nuovi metodi di estrazione del caffè, fino al Diploma SCAE, ottenuto nel 2014.

Oggi Pierpaolo è Trainer presso la Scuola Drink Different della Diemme Spa, ove tiene corsi teorici e pratici su origini, caratteristiche, metodi di lavorazione e tostatura del caffè, regole di preparazione dell’espresso, preparazione di drink, ricette innovative, caffè filtrati ed estratti con le nuove tecniche V60, Cold Brew, Syphon.  

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac