mercoledì 22 Ottobre 2025

Al funerale di Enzo Fariello, i presenti trovano il caffè già pagato: l’ultimo gesto di affetto dello storico pizzaiolo di Borgo San Dalmazzo

"Il giorno del mio funerale pago il caffè a tutti". È così è successo l'altro giorno a Borgo San Dalmazzo dove il figlio di Enzo Fariello, pizzaiolo morto a 61 anni, è passato al bar di fronte alla chiesa parrocchiale, lasciando detto che "il caffè oggi lo offre papà, a tutti gli amici"

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Dopo il funerale di Enzo Fariello, storico pizzaiolo di Borgo San Dalmazzo, i presenti hanno trovato il caffè già pagato: un ultimo gesto d’affetto voluto da lui, nel segno della tradizione partenopea. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Floriana Rullo per Il Corriere della Sera.

Il gesto del Cuonzolo al funerale di Enzo Fariello

“Il giorno del mio funerale pago il caffè a tutti”. È così è successo l’altro giorno a Borgo San Dalmazzo dove il figlio di Enzo Fariello, pizzaiolo morto a 61 anni, è passato al bar di fronte alla chiesa parrocchiale, lasciando detto che “il caffè oggi lo offre papà, a tutti gli amici”.

Il padre era Crescenzo Enzo Fariello, titolare della storica pizzeria Posillipo, morto domenica nella sua abitazione di Borgo dopo 6 mesi di coraggiosa lotta contro un tumore.

E l’usanza che ha voluto rispettare è quella legata alle sue origini partenopee: il così detto “Cuonzolo”, gesto simbolico che non solo offre supporto pratico e conforto, ma rappresenta anche la vicinanza alla famiglia del defunto.

Ma Enzo ha voluto pensarci da solo strappando un sorriso ad amici e parenti. Centinaia di persone si sono strette attorno alla moglie Marisa Giraudo, ai figli Antonio e Lucia, che Enzo lascia insieme alle sorelle Maria, Anna, Antonietta e Melinda, nipoti e pronipoti. E se in chiesa non è mancato l’inno dell’Inter, sono stati moltissimi i messaggi sui social ne ricordato la professionalità, gentilezza, disponibilità, simpatia del ristoratore nel gestire uno dei locali più affermati nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza cuneese.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
  • Mazzer
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè