Home Accessori per...

Accessori per servire il tè: ecco alcuni consigli per gli appassionati

Dalla Cina a tutto l’Estremo Oriente, passando per il mondo arabo e, soprattutto, per l’Inghilterra, il tè si pone al primo posto tra le bevande più consumate al mondo.L’arte di questa nobile bevanda si accompagna a una serie di riti che necessitano di appositi utensili

accessori tè
Come bere il tè fa parte della cerimonia

MILANO – Il tè da tanto tempo non è più una bevanda collegata solo alla Gran Bretagna e alla Cina: anche in Italia spopola e ci sono tanti appassionati che vorrebbero non solo scegliere una variante aromatica pregiata, ma anche degli accessori particolari per servirlo. Parliamo di una cerimonia vera e proprio e in questo modo va celebrata. Leggiamo qualche idea dal sito consigli24.ilsole24ore.com.

Accessori per servire il tè, sono svariati

Si va dalle tradizionali teiere, alle tazze con infusore, fino alle scatole per la conservazione dei filtri pronti all’uso. Al di là che si scelga il metodo di preparazione anglosassone o occidentale (poche foglie, lunga infusione e una sola estrazione), o quello cinese o orientale (molte foglie, con brevi e multiple infusioni), quello che non può mancare per gustare questa speciale bevanda, sono gli accessori per servire il tè.

Tra gli accessori per servire il tè, immancabile è la teiera

Ed è importante che essa sia dotata di un buon filtro. In questo modo, qualsiasi varietà di tè risalterà sia per il sapore, che per il colore. Con questa teiera classica Toyo Hofu, prima ancora che conquistare il palato dei vostri commensali, li colpirete con la trasparenza ed il vivo colore del vostro infuso. Che sia un tè verde giapponese o un tè darjeeling primaverile, l’effetto sarà comunque magico. Il vetro borosilicato con cui è realizzata la teiera Toyo Hofu vi consentirà di disporla sulla viva fiamma, garantendo alla teiera stessa massima resistenza al calore.

Valorizzate l’esperienza del tè con la magia della porcellana cineseSe volete calarvi in un’intima atmosfera orientale, sorseggiando un buon tè in compagnia, questo servizio da tè Ufengke vi aprirà le porte della Cina più misteriosa. Del resto, la cultura cinese è strettamente connessa non solo all’arte del tè, ma anche a quella della porcellana. Tra gli accessori per servire il tè, quelli realizzati in porcellana sono una tipologia particolarmente ricercata.

I raffinati disegni blu e bianchi della tradizione pittorica legata alla dinastia Yuan sono noti in tutto il mondo. Dai forni di Jingdezhen, alla vostra tavola, con questo servito disporrete della base per allestire una vera “stanza del tè” in casa vostra. Oppure, come piacevolissima idea regalo, potrete fare una bella sorpresa a chi vi sta a cuore.

Gli infusori

I più indispensabili tra gli accessori per servire il tèI veri intenditori di tè non potranno certo rinunciare a un’infusione tradizionale. Non esiste una regola univoca sulla quantità di foglie da utilizzare. Ma 2 orientamenti distinti. La scuola orientale preferisce tempi brevi e un quantitativo maggiore di foglie.

Circa 6 grammi ogni 150 millilitri d’acqua. Quella occidentale opta invece per un dosaggio minore: non più di 3 grammi ogni 150 ml. Per svolgere con criterio queste affascinanti operazioni, un infusore in acciaio inox come questo è l’ideale. Il filtro sferico farà defluire l’acqua, mantenendo al suo interno le foglie. La dimensione è ideale per la preparazione di una tazza di ottimo tè.

Tra gli accessori, la scatola del tè

Scrigno magico per tesori dal sapore inconfondibileUna bellissima idea regalo può essere anche questa pregevole scatola porta tè Apace Living. Molte scatole si trovano sul mercato a prezzi irrisori, purtroppo però si rovinano pressoché subito. Questo contenitore per il tè è invece realizzato con legno pregiato e durevole nel tempo. Una vera chicca per gli intenditori e gli amanti del tè.

Gli accessori per servire il tè non si limitano infatti a quelli usati al momento della degustazione. Anche la conservazione richiede cura a attenzione. Ecco che una scatola come questa, oltre a svolgere egregiamente la funzione di piccola dispensa, vi permetterà di selezionare ogni volta la vostra qualità di tè preferita.

Accessori: sono 6 (o 8) gli scomparti, richiudibili, capaci di contenere fino a 120 filtri

“L’arte del tè”: un libro per scoprire storia e segreti dell’infuso più bevuto al mondoSe vi state muovendo per la prima volta nel magico mondo del tè, o se ne siete appassionati cultori, questo libro di Joseph Wesley Uhl vi condurrà per mano in un viaggio affascinante tra selezioni e infusioni. Gli accessori per servire il tè sono una componente indispensabile per gustarne una buona tazza.

Ma una conoscenza generale della materia vi permetterà senz’altro di scegliere la qualità più adatta a un occasione particolare. Indicato anche come idea regalo per amici appassionati, “L’Arte del tè” è un libro interessante e davvero ben scritto. Tra culture e tradizioni diverse tra loro, un’avventura che ha il tè come protagonista assoluto.

Il tè è indiscusso leader tra le bevande più consumate in tutto il mondo

Accanto ad esso, sempre più diffusa la tendenza a consumare tisane e infusi aromatici: qui potrete scoprirne numerose qualità, tra cui anche quelle dimagranti. Estate fa infatti rima con salute e benessere fisico: insieme a tè e tisane, particolarmente consumati nei paesi caldi proprio per le loro qualità rinfrescanti. Un’alternativa da tenere in considerazione sono gli estratti di frutta e verdura. Se volete saperne di più, qua troverete ricette e consigli utili.