Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
FIRENZE – Il 24 settembre, Accademia del caffè espresso ospiterà un evento unico con uno dei caffè più eccezionali al mondo, oltre a un sentito omaggio a una delle figure più visionarie del caffè specialty.
L’evento, organizzato in collaborazione con UNTOLD COFFEE LAB e BWT water+more, presenterà l’unico box di Longboard Auction Panama Geisha caffè disponibile in Europa: una selezione curata di 12 lotti eccezionali di Longboard Specialty Coffee di Panama, destinati a un’asta privata il 1° ottobre.
Note per la loro complessità, chiarezza e innovazione nella lavorazione, queste Geisha sono un riflesso diretto della meticolosa artigianalità e del rispetto ambientale che hanno caratterizzato il fondatore della piantagione, Justin Boudeman.
“Per Justin, coltivare il caffè non era solo agricoltura, era una forma d’arte. Credeva che ogni chicco portasse con sé una storia di luogo, clima e cura”, afferma Francesco Bernasconi, co-fondatore di UNTOLD COFFEE LAB.

Justin ha innovato le proprie tecniche di lavorazione, fermentazione ed essiccazione per esprimere appieno il potenziale del vitigno e del terroir in completa assenza di sostanze chimiche, utilizzando solo lieviti selvatici e batteri presenti sulla ciliegia di caffè.
Queste innovazioni, unite alle sue esclusive tecniche di coltivazione, hanno portato alla creazione di una metodologia proprietaria nota come Wildynamic.
“Justin era più di un produttore: era un mentore e un amico. Condividevamo il sogno di superare i limiti di ciò che il caffè poteva essere”, ha aggiunto Bernasconi.
Bernasconi ha condiviso con Boudeman un rapporto professionale e personale di lunga data, fondato su ideali condivisi di qualità e sperimentazione.

Le loro collaborazioni nel corso degli anni hanno contribuito a far conoscere i caffè Longboard a livello mondiale.
L’evento non è concepito solo come una degustazione, ma come una celebrazione di una tradizione.
Per concludere, gli ospiti brinderanno con lo Spirit of Longboard Legré, un raro distillato di caffè distillato dallo stesso terroir e dalle stesse piante di caffè dei lotti all’asta, un omaggio simbolico alla duratura influenza di Justin sul settore.
Con posti limitati e una selezione di caffè irripetibile, l’evento promette di essere un’esperienza irripetibile sia per i professionisti del caffè che per gli appassionati.
Info Evento
- Accademia del caffè espresso, Florence
- Data: 24 settembre
- Per i biglietti basta cliccare qui