Home Sostenibilità Accademia del...

Accademia del caffè espresso e Gin: l’accordo per l’innovazione agricola

Una delle prime attività in cui si sostanzia la partnership è la partecipazione congiunta al workshop “Agritube e la dataviz dell’impatto sistemico” presso il Politecnico di Torino, in programma dal 7 all’11 giugno 2021

accademia del caffè espresso agritube

PIAN DI SAN BARTOLO (Firenze) – Accademia del caffè espresso ha sottoscritto un accordo con Glocal Impact Network (Gin). Glocal Impact Network è un centro di progettazione che ha come obiettivo principale quello di promuovere soluzioni innovative inclusive e che è impegnata da anni per la cooperazione internazionale e l’innovazione in 20 paesi del mondo.

La collaborazione tra Accademia e Gin è nata allo scopo di diffondere e promuovere l’innovazione agricola in un contesto di piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Accademia del caffè espresso e Gin insieme per lo sviluppo agricolo sostenibile

Una delle prime attività in cui si sostanzia la partnership è la partecipazione congiunta al workshop “Agritube e la dataviz dell’impatto sistemico” presso il Politecnico di Torino, in programma dal 7 all’11 giugno 2021.

Il workshop è dedicato agli studenti della Laurea Magistrale in Design sistemico del Politecnico di Torino e verterà sulla presentazione di uno dei prodotti di Gin, Agritube.

Si tratta di un prototipo di idroponica semplificata, costruito con materiali reperibili nei paesi in via di sviluppo e collegato a un sistema di sensori per raccogliere dati sulla performance.

Per Accademia interverrà l’8 giugno Massimo Battaglia, Coffee research leader, che approfondirà il tema dell’impatto sistemico del caffè

Sarà anche l’occasione per presentare il modulo di Agritube che verrà installato in Accademia – il primo in Europa – e che fungerà da orto ad uso dimostrativo e produttivo per uso della stessa cucina di Accademia.