giovedì 11 Aprile 2024
CIMBALI M2

A Cesena apre Casamadie, che è anche bakery café con Gli Speciali Diemme

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CESENA – Soprattutto non chiamatelo bar: Casamadie – nato come progetto di espansione imprenditoriale del precedente locale Pappa Reale, a due passi dalla storica Piazza del Popolo di Cesena – è un misto tra un bistrot, un bakery café e un ristorante, tutto da sperimentare tra le 7:00 e le 24:00.

Si respira aria di internazionalità all’interno, soprattutto grazie alla storia del titolare Luca Collini, che ha fondato l’attività nel 2012, dopo aver studiato architettura e aver lavorato nelle più importanti caffetterie inglesi, spagnole, australiane, irlandesi e californiane: viaggi di ricerca personale, che si sono trasformati in un’autentica passione professionale, e che si trovano ora tradotti negli ambienti e nella proposta food & drink di Casamadie.

Il nome stesso va letto alla francese (Casamadì), richiamando le boiserie, gli ottoni e radiche degli interni. Ma evoca anche l’atmosfera domestica e la madia dove si impastavano il pane e i dolci fatti in casa.

Casamadie è un luogo che non esisteva a Cesena

«Quando sono tornato nella mia città, mi son reso conto che mancava un vero luogo di aggregazione, dove incontrarsi con un amico sentendosi a casa. Casamadie è un locale in cui fermarsi non solo per degustare ottimi prodotti homemade, ma anche per chiacchierare, studiare o lavorare al computer. A Cesena abbiamo introdotto qualcosa che non esisteva: una connessione fra i mondi del caffè, della pasticceria e ristorazione, in chiave nordeuropea».

 

Così Luca Collini, che recentemente ha aperto un secondo punto vendita a Cervia assieme al compagno Christian Raffaelli, e che progetta di espandersi ulteriormente.

I pancake di Casamadie

L’ampia offerta spazia dai pancake, muffin e brownie per la pasticceria da colazione e da tè, alle sfiziose proposte per il brunch, pranzi e cene veloci, come club sandwich, cheeseburger e piatti di cucina etnica e vegana. Rinomato anche il menù di caffetteria, che comprende hot coffee aromatizzati con sciroppi e crema di latte, e caffè 100% arabica della pregiata selezione Gli Speciali Diemme; preparati con diversi metodi di estrazione come cold brew, chemex.

In primo piano il menu di caffetteria con Gli Speciali Diemme

«Offriamo ai clienti la possibilità di bere un caffè differente, speciale: crediamo sia questa la direzione del futuro. Il pubblico è d’altra parte sempre più informato ed esigente, sa apprezzare la differenza», commenta Collini.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac