giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Sigep, eventi Musetti: gran finale mercoledì con il primo Milk Cup Tasting

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Anche per gli ultimi due giorni del Sigep, Musetti ha in programma un intenso programma di eventi, che vedrà protagonisti importanti esponenti del mondo della caffetteria. Il gran finale mercoledì, con il primo Campionato Italiano di Milk Cup Tasting, gara che verrà presieduta da presieduta da Luigi Lupi, SCA Ast trainer. Ma andiamo con ordine.

Martedì 23 dalle 11.30

Triestespresso

dalle 11.30: Manuela Fensore del bar “Barlady” (Milano): Workshop sulla  Latteart

Musetti apre le porte del proprio stand (padiglione D1 – stand 187) ad alcuni tra i suoi collaboratori più talentuosi. Alle ore 11.30 Manuela Fensore del “Barlady” proporrà un workshop sulla Latteart. La barman, che è anche finalista dei Campionati Italiani di Latteart in questo Sigep, è trainer certificato e da vera appassionata di caffè sempre in continua crescita professionale. Recentemente ha vinto il Faema Thursday Night Throwdown, competizione di latte art a scontro diretto.

Carmen Clemente, Luigi Lupi e Manuela Fensore

Ciò che contraddistingue Manuela Fensore è un utilizzo preciso dei colori, una grande maestria nella tessitura della crema e l’abilità nel free pouring, la tecnica di decorazione a mano libera. I suoi capuccini decorati vengono definiti delle piccole opere d’arte. E’ possibile degustarle in quel di Milano, nel cuore del Giambellino, presso il Barlady. Con la tecnica del painting Manuela Fensore riproduce edifici storici come il Duomo di Milano, il palazzo sforzesco e personaggi famosi come Harry Potter o Michael Jackson. Il Sigep è certamente un’occasione importante per vederla all’opera e apprenderne i segreti.

dalle 14.30: Davide Cova del bar “Caffè Piccolo” (Modena): cocktail a base di caffè

Davide Cova

Alle ore 14.30 Davide Cova del bar pasticceria “Caffè Piccolo” a Castelfranco Emilia realizzerà cocktail a base di caffè. Il caffè infatti è un ingrediente che può essere impiegato in svariate preparazioni e da anni è utilizzato con successo nel mondo della mixology. I moderni bartender, alchimisti chiamati mixologist, sono in grado di unire nuove tecniche e saperi scientifici a strumenti e conoscenze tradizionali. Non ci si improvvisa bartender, per ottenere cocktail equilibrati è necessaria l’esperienza: saper dosare gli ingredienti, conoscere la materia prima e qualche concetto di chimica.

Mercoledì 24

dalle 11.30: Milk Cup Tasting con Luigi Lupi

Mercoledì 24 gennaio presso lo stand Musetti alla fiera Sigep si terrà la Prima Gara Nazionale di “Milk Cup Tasting” presieduta da Luigi Lupi, SCA Ast trainer. Durante la gara dieci concorrenti assaggeranno alcune triplette di tazze di latte e dovranno riconoscere quale tra le tre tazze per ogni tripletta è diversa dalle altre. Chi indovinerà il maggior numero di tazze differenti nel minor tempo vincerà la gara.

Il latte è elemento fondamentale della Latte Art. Un bravo professionista non deve mai sottovalutare la conoscenza approfondita e puntuale delle materie prime. In commercio esistono infatti svariati tipi di latte (pastorizzati, microfiltrati, scremati, modificati, etc..) e ognuno di questi ha caratteristiche ben specifiche, sia organolettiche che di resa in tazza.

Saper riconoscere il latte perfetto per la preparazione e il gusto che si desidera ottenere è di fondamentale importanza. Bisogna allenare il palato e le proprie abilità percettive. Consapevolezza: una parola che ogni professionista non deve mai dimenticare.

E’ utile inoltre ricordare che il cliente moderno ha spesso richieste di preparazioni speciali; per motivi etici o a causa di intolleranze potrebbe desiderare dei latti a basso contenuto di lattosio o di origine non animale. Saper gestire queste emergenze e saper lavorare latti anche non vaccini è perciò una scelta fondamentale per avere successo nella propria attività.

Per partecipare agli eventi di Musetti garantendosi i migliori posti disponibili e vivendo così al meglio l’esperienza proposta è importante iscriversi utilizzando il link: https://www.eventbrite.it/o/caffe-musetti-16448720660

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac