sabato 13 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Il convegno FIPE: «Il web è servito – la sfida digitale nei pubblici esercizi»

Bar e ristoranti a scuola di innovazione digitale

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PISTOIA – Seminare conoscenze digitali per creare competenze ed aiutare i pubblici esercizi a cogliere le enormi opportunità di business offerte dal web. Questo l’obiettivo dell’evento “Il web è servito – la sfida digitale nei pubblici esercizi”.

Web: il trampolino di lancio per i pubblici esercizi

Un incontro organizzato da Confcommercio Pistoia e Prato in collaborazione con FIPE. La Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e axélero S.p.A., Internet Company quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: AXEL).

Triestespresso

Il workshop vedrà inoltre la partecipazione di Google di cui axélero è Premier Partner. Si terrà martedì 26 settembre dalle ore 15:00 alle 17:45 presso la sede di Confcommercio Pistoia e Prato.

Un incontro dal taglio pratico

In occasione del quale Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google eFabio Attadio, Digital Sales Trainer axélero, trasferiranno agli imprenditori delle nozioni fondamentali; quelle cioè utili per comprendere le potenzialità del web. Uno strumento di sviluppo del business; ormai indispensabile per avviare così una presenza online strutturata.

Chi interverrà

In rappresentanza dell’associazione interverranno Aldo Cursano, Vicepresidente Vicario FIPE; Tiziano Tempestini, Direttore Generale Confcommercio Pistoia e Prato; Roberto Calugi, Dirigente FIPE.

«Il web è entrato prepotentemente nel processo di acquisto dei consumatori; questi, proprio sui motori di ricerca si informano, si confrontano e infine scelgono prodotti e servizi. – commenta l’iniziativa Tiziano Tempestini, Direttore di Confcommercio Pistoia e Prato».

Che poi aggiunge. «Il comparto della ristorazione ha vissuto una vera e propria rivoluzione. Il web ha riportato gli italiani a discutere di cibo, di vino, di cocktail; ma nel contesto di un ambiente sempre più amplificato. Recensioni, foto di piatti e blog dedicati. Insomma, un vero e proprio fenomeno su scala nazionale e globale. Ormai non può essere ignorato soprattutto dai pubblici esercizi. Se i clienti sono online, se la reputazione di un bar o di un ristorante è generata online; infine, se la scelta su dove cenare o passare la serata avviene principalmente online, è evidente che l’opportunità di business è sul web».

Insieme per diffondere la nuova cultura del web

L’evento promosso da FIPE e Confcommercio Pistoia e Prato vuole contribuire perciò alla diffusione della cultura digitale; soprattutto tra le piccole imprese del settore. Lo scopo resta quello di sfruttare le potenzialità del web a supporto del business; poi di avviare così una presenza online realmente efficace.

Un momento formativo sinergico quindi; con la mission di axélero che ha lanciato il progetto axélero academy Busines. La finalità di supportare le associazioni di categoria, su tutto il territorionazionale; con attività di sensibilizzazione e formazione degli imprenditori sulle tematiche inerenti al mondo digitale.

L’agenda dell’evento

Si parte quindi dagli appuntamenti pomeridiani.  Alle ore 15.00 Accredito e Welcome Coffee.

Solo un quarto d’ora dopo: 15.15 Saluti e introduzione.

Interverrà Aldo Cursano, Vicepresidente Vicario FIPE.

Ma anche Tiziano Tempestini, Direttore Generale Confcommercio Pistoia e Prato.

15.45 Interventi

Roberto Calugi, Dirigente FIPE

Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google

Fabio Attadio, Digital Sales Trainer axélero

17.45 Chiusura workshop

È possibile partecipare all’evento gratuitamente, fino ad esaurimento posti, iscrivendosi al seguente link http://www.axeleroacademy.it/business/pistoia-il-web-e-servito

La scheda sintetica della Fipe

La Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, è l’associazione leader nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo, nel quale operano più di 300 mila aziende.
FIPE rappresenta e assiste bar, ristoranti, pizzeria, gelaterie, pasticcerie, discoteche, stabilimenti balneari, ma anche mense, ristorazione multilocalizzata, emettitori buoni pasto e casinò.

Conta circa 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di oltre 40 miliardi di euro.
Il Presidente è Lino Enrico Stoppani. FIPE è membro di CONFCOMMERCIO – Imprese per l’Italia, principale organizzazione del settore terziario ed è parte di Confturismo dove rappresenta insieme ad altre associazioni il settore del turismo. A livello internazionale è parte importante di Hotrec, associazione europea dei Bar, Ristoranti e Cafés. FIPE è principale firmataria del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del Turismo, dove rappresenta gli interessi delle aziende iscritte.

La scheda sintetica di axelero Spa

axélero S.p.A., azienda fondata nel 2008 e quotata sul mercato AIM Italia da dicembre 2014, è leader nell’offerta di soluzioni di digital marketing per le PMI. La mission della Società è infatti accelerare il business di piccole e medie imprese offrendo loro l’accesso a soluzioni e servizi digitali come quelli utilizzati dalle big company, con l’obiettivo di sbloccarne il potenziale competitivo.

I clienti chescelgono axélero ottengono visibilità, contatti utili e risultati concreti per la propria attività. Approccio da market maker, innovatività e radicamento sul territorio sono le caratteristiche dell’azienda che opera attraverso 4 business unit.

Smart & Business, che offre soluzioni digitali per PMI e Soho con una rete di oltre 400 consulenti digitali distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Executive, specializzata in progetti custom per grandi aziende e Pubblica Amministrazione.

Next, focalizzata sullo sviluppo di prodotti basati sull’intelligenza artificiale vincitori del Premio Innovazione Smau e del Best Use of Artificial Intelligence in Customer.

Lab, un veicolo di corporate venture capital che accelera startup che sviluppano prodotti e servizi ad alto potenziale per le PMI.

Ticker: AXEL, Codice ISIN: IT0005069809 http://www.axelero.it/

 

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac