lunedì 15 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Valentino Caffè: tre giornate di studio per scoprire i segreti del caffè

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LECCE – Nuovi appuntamenti presso la sede della torrefazione Valentino Caffè S.p.A., a Lecce, in viale Croazia.

Nelle giornate del 22 – 23 -24 maggio, la scuola di formazione di Valentino Caffè avvierà tre giornate di studio per far scoprire i segreti del caffè.

Triestespresso

Ecco il calendario della “tre giorni” leccese, con la descrizione dei corsi e delle loro finalità specifiche.

Lunedì 22 maggio dalle ore 9:00 alle ore 15:00 Corso LATTE ART

Obiettivo del corso: ampliare e verificare le competenze e le conoscenze del barista e apprendere quelle più avanzate, avvicinando il barista a una visione più ampia della professione.

Destinatari: Baristi che hanno già acquisito una buona tecnica della montatura del latte.

Programma: Il latte e le sue proprietà – Il latte indicato per la Latte Art – Espresso Perfetto – Quali lattiere scegliere e come utilizzarle – Microtessitura per Latte Art – Tazza da utilizzare e versaggio – Gli esercizi di mano e di polso – Figure e decorazioni – Prove tecniche e pratiche di realizzazione – I detergenti indicati per la pulizia delle attrezzature.

Corso valido come preparazione per le certificazioni Latte Art Grading System «Lattiera Bianca»

Posti limitati. Iscrizione obbligatoria. Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – cell.3456164983.

Martedì 23 maggio dalle ore 9:00 alle ore 15:00 CORSO BARISTA BASIC

Obiettivo del corso: illustrare le competenze fondamentali di un barista partendo dalla regolazione del macinadosatore, approfondire la conoscenza della macchina per espresso fino ad arrivare alla preparazione di una corretta tessitura del latte e un approccio alla latte art.

Destinatari: Baristi neofiti e professionisti che intendono acquisire maggiori informazioni e tecniche per migliorare le tecniche di regolazione della macinatura, preparazione dell’espresso e montatura del latte.

Programma: Storia, miti e leggende sulla diffusione della pianta e della bevanda nel mondo – Specie e varietà botaniche della pianta della coffea – Comprensione delle principali differenze di gusto tra caffè Arabica e caffè Robusta – Identificazione e denominazione dei componenti principali di un macinacaffè – Comprensione di base dell’influenza del dosaggio sui tempi di erogazione – Identificazione e denominazione dei componenti principali di una macchina per caffè espresso – Dimostrazione delle fasi di preparazione di un caffè espresso – Comprensione delle qualità sensoriali di base di un caffè espresso sotto-estratto sovra-estratto e un buon caffè espresso – Dimostrazione delle tecniche richieste per produrre un latte con una corretta tessitura – Dimostrazione delle corrette fasi di montatura del latte – Comprensione dell’importanza di una regolare pulizia (almeno giornaliera) del macinacaffè e della macchina per caffè espresso.

Posti limitati. Iscrizione obbligatoria. Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – cell.3456164983.

Corso valido come preparazione per le certificazioni dello Scae coffee Diploma System «Barista Skills Foundation»

Mercoledì 24 maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 CORSO VALENTINO DAY

Obiettivo del corso: conoscere da vicino tutti i processi che possono influenzare la qualità del caffè.

Destinatari: Baristi neofiti che vogliono avvicinarsi al mondo del caffè o professionisti che necessitano di un introduzione e/o un orientamento nel mondo del caffè.

Argomenti affrontati: storia, botanica, processi di lavorazione, assaggi guidati,  metodi di estrazione e le principali abilità del barista.

Programma: Cenni di botanica e geografia del caffè – Differenze tra le diverse specie di caffè – Approccio all’analisi sensoriale e assaggi di caffè in monorigine – Approfondimenti sulle 6 M – L’espresso perfetto – Tecniche per la montatura del latte – Il cappuccino perfetto.

Corso Gratuito. Iscrizione obbligatoria. Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – cell.3456164983.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac